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REGOLAMENTO UFFICIALE, 2021-2022

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view post Posted on 5/8/2021, 16:40     +1   +1   -1
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Dio dammi la forza

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REGOLAMENTO UFFICIALE
2021-2022




REGOLA 1: LA LEGA

1. La nostra lega, il T.N.C. è composto da 16 (sedici) società gestite ognuna dal proprio presidente – allenatore

2. Il fantacalcio è gestito da WALTER-->AZZURRO, con la grande collaborazione dei Notai: Tommy_78 e Ciruzzo72.

3. I compiti dei Presidenti di Lega sono:
a. Coordinamento delle operazioni dell’Asta iniziale;
b. Registrazione delle operazioni di Mercato Libero;
c. Registrazione delle competizioni e delle rose nella lega fantacalcio.
d. Acquisizione delle liste di vincolo;
e. Composizione del calendario;
f. Registrazione settimanale delle formazioni;
g. Calcolo dei risultati finali delle partite;
h. Composizione delle classifiche.

4. Il Consiglio di Lega ha l’autorità di interpretare le regole e occuparsi degli affari straordinari della Lega.
Le eventuali modifiche alle regole o le interpretazioni del regolamento su casi controversi o non previsti, sono stabilite dal Consiglio di Lega ed in caso di eccezionali, impellenti ed oggettive necessità assunte e comunicate con la maggior tempestività possibile a tutti i partecipanti. Fanno parte del Consiglio di Lega: WALTERAZZURRO (presidente), Ciruzzo72, Tommy_78, Rox_farina, Bellanapoli e Gennaro Imparato.

5. Procedimento ordinario. Ordinariamente, l’introduzione, la modifica e l’eliminazione di una regola viene effettuata mediante varie fasi:
a. Proposte: Le proposte si formulano nell’apposita puntata denominata per l’appunto “delle proposte” che viene pubblicata della sezione del processo tra la fine di un campionato e l’inizio del prossimo. Tutti i fantallenatori possono proporre le proposte, purché siano pre-iscritti ed abbiano disputato almeno una stagione fantacalcistica precedente alla puntata delle proposte di riferimento. La puntata delle proposte ha un termine perentorio. Dopo tale termine, il Consiglio di Lega si riunisce per accogliere o meno le proposte da mettere ai voti.
b. Votazioni: ogni fantallenatore prescritto ha l’obbligo (pena l’esclusione) di esprimere il proprio voto ad ogni proposta accolta dal Consiglio di Lega. Il voto va espresso nell’apposita puntata delle votazioni, immediatamente successiva a quella delle proposte. Ogni fantallenatore deve esprimere il proprio voto con proprio account ed una sola volta (salvo i casi di errore). Non sono ammesse deleghe perché il voto è unico e personale.
c. Approvazione o rigetto: scaduto il termine per presentare le votazioni, il Presidente ed i suoi collaboratori provvedono agli scrutini. La proposta, per essere approvata, deve raggiungere la maggioranza semplice (metà + uno dei voti a favore). In caso parità, la proposta non viene approvata.
d. Entrata in vigore: le proposte approvate, entrano immediatamente in vigore.

6. Le discussioni per effettuare l'Asta di inizio stagione e il Mercato libero si svolgeranno unicamente nel forum della Lega, con il supporto dei file excel. Sullo stesso forum saranno riportate tutte le comunicazioni ed i risultati delle gare disputate. E’ fatto obbligo ad ogni società di consultare regolarmente il forum nonché di comunicare al Presidente un indirizzo e-mail valido e\o un numero di cellulare mediante i quali possano essere inviate comunicazioni urgenti; in mancanza di ciò non potranno essere avanzate pretese in ordine ad eventuali mancate comunicazioni e decisioni conseguenti.

7. Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali sono iscritte, pena l’esclusione dalle successive competizioni. (Se un utente non consegna la formazione per otto turni di fila, verrà radiato dal campionato in corso e la sua squadra verrà messa all'asta. Il primo che si candida in ordine cronologico acquisterà la gestione di essa).

8. Nel caso un fantallenatore si ritiri dal campionato o da un’altra manifestazione ufficiale di Lega, oppure ne venga escluso per squalifica o altro provvedimento disciplinare, la squadra sarà rilevata da un fantallenatore che si trova in lista d'attesa. In tal caso il Consiglio di Lega dovrà decidere in merito ai diritti sportivi da attribuire alla squadra ed alla sua eventuale retrocessione d’ufficio al termine della stagione.


REGOLA 2: LE SOCIETA’

1. Denominazione Sociale
Ogni squadra avrà una sua denominazione per tutta la stagione.
Nessuna società potrà utilizzare la parola "Napoli" come denominazione sociale. Sono vietate, altresì, denominazioni scurrili, volgari e che offendono il buon costume.

2. Capitale sociale
a. Ciascuna società dispone per l’Asta iniziale di un capitale sociale di 500 crediti, che dovrà spendere per acquistare i calciatori. A questi saranno aggiunti, dopo l’Asta, altri 70 crediti ad ogni fase di mercato che serviranno per il Mercato Libero durante la stagione.
b. Alla fine della stagione i crediti residui di ciascuna squadra non potranno essere utilizzati per l'asta ed il mercato libero della stagione successiva.

3. Ogni girone (SOLE e PIZZA) di campionato svolge un'asta di fantamercato a sé.



REGOLA 3: LA ROSA

1. La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.

2. Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A si intendono quei calciatori tesserati per le società della massima Serie italiana e abilitati a giocare nella stagione in corso.

3. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:
3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

4. Vincoli pluriennali
Gli allenatori non possono vincolare nessun calciatore per l’anno seguente. Pertanto nella prossima stagione si ripartirà da zero per l'Asta Iniziale.

5. Calciatori che non giocano più in serie A.
Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di
appartenenza a un’altra società che non milita nella nostra massima serie (Serie A), oppure un calciatore
che rescinda il contratto con la sua società d’appartenenza a campionato in corso restando svincolato, oppure in caso di calciatore deceduto o che per qualsiasi altro motivo non giochi più in squadra. potrà essere tagliato nelle sezioni di mercato prefissate.
In questi casi, è previsto un rimborso pari alla metà del prezzo di acquisto spettante alla società detentrice del cartellino del calciatore o dei calciatori di cui sopra.


6. Calciatore squalificato per illecito o doping
a. Un calciatore squalificato per illecito sportivo o per doping equivale ad un normale giocatore appiedato
per una squalifica di gioco.
b. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra venga squalificato per illecito sportivo o per doping, la squadra che ne detiene il ‘cartellino’ non riceverà alcun indennizzo in crediti.
c. La squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore squalificato può decidere se aspettare il ritorno in campo dello stesso atleta una volta scontata la pena oppure tagliarlo e acquistare al Mercato Libero un nuovo giocatore in quel ruolo.


REGOLA 4: L'ASTA INIZIALE

1. Preliminari
a. E’ compito del Presidente di Lega stabilire la data dell’Asta iniziale, previa consultazione con altri membri del Consiglio di Lega (tramite gruppo WhatsApp).

2. Svolgimento dell’Asta
L’Asta iniziale, cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:
a. Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori a un costo totale non superiore a 500 crediti.


Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.
b. L’asta prevede il suo svolgimento tramite draft iniziale.
Il draft iniziale si svolgerà via e-mail, facebook o WhatsApp tramite l’invio di fogli excel secondo date e orari decisi dal Presidente di Lega.
Il draft sarà diviso in tre distinte fasi, distanziate di almeno due giorni l’una dall’altra, per consentire a tutti la compilazione del foglio di calcolo con le offerte.
c. Le 3 fasi prevedranno l’assegnazione per ogni squadra, di un numero di calciatori così definito:
Prima fase: 1 P (base 10); 3 D (base 10); 3 C (base 15); 2 A (base 25).
Seconda fase: 1 P (base 1); 3 D (base 4); 3 C (base 8 ); 2 A (base 10).
Terza fase: 1 P (base 1); 2 D (base 1); 2 C (base 1); 2 A (base 1).
Per ogni ruolo dovranno essere ordinati tanti giocatori quanti sono quelli da prendere in quella fase moltiplicati per sei (le squadre per girone).
Es. Per la Prima fase occorre ordinare 6 Portieri, 18 Difensori, 18 Centrocampisti e 12 Attaccanti. Anche nella seconda fase. Mentre nella terza, il numero dei difensori e dei centrocampisti si riduce a 12.
d. Le offerte dovranno essere ordinate in ordine uguale o decrescente e compatibilmente col budget a disposizione. La somma delle offerte di “prima scelta” (es. per la Prima fase: il primo P, i primi 3 D, i primi 3 C e i primi 2 A ordinati) non potrà eccedere il budget detratto dei crediti minimi per l’acquisizione dei giocatori nelle fasi di draft successive. Le singole offerte non potranno mai essere inferiori alla base d’asta stabilita per ogni ruolo e per ogni fase (i numeri tra parentesi nella tabella qui sopra).
Qualora le offerte non corrispondessero ad uno o più di questi 3 criteri, la Presidenza di Lega si arroga il diritto di modificarle d’ufficio.
Ad esempio, ecco cosa può succedere per una lista non ordinata in maniera decrescente:
Le liste quindi saranno in ogni caso modificate in modo da renderle confacenti alle disposizioni regolamentari.
e. Assegnazione dei calciatori
L’assegnazione dei calciatori prevede 3 criteri di assegnazione così gerarchizzati:
la prima scelta in ordine gerarchico vale se per il singolo giocatore vi è stata una sola offerta superiore e le altre, nell'ordine, si applicano solo se per quel giocatore due o più allenatori hanno casualmente offerto la stessa identica cifra. Crediti offerti per un singolo calciatore (ad esempio: x offre 74 per Totti, è l’offerta più alta, Totti va a X) Ordine di offerta (ad esempio: x offre 74 per Totti ed è la sua prima scelta, y offre 74 per Totti ed è la sua terza scelta: Totti va a x perché nel suo ordine di offerta Totti è più in alto)
Ordine di prelazione: l’ordine di prelazione è una lista che viene sorteggiata anteriormente al primo sviluppo draft, che ordina in maniera casuale tutti gli allenatori di una lega. Serve a dirimere situazioni tipo: ad esempio x offre 74 per Totti come prima scelta, y offre 74 per Totti come prima scelta. In questo caso ci si affida all’ordine di prelazione. Totti andrà al meglio “piazzato” in ordine di prelazione.
f. I calciatori vengono assegnati al prezzo della seconda miglior offerta maggiorato di un credito (es. x offre 100 per Totti, y offre 80: Totti va a x per 81 crediti). Ovviamente ciò non vale per calciatori assegnati per ordine di offerta o per ordine di prelazione, per i quali il prezzo di acquisizione sarà in ogni caso quello offerto (in quanto la seconda offerta in quei casi è uguale alla maggiore).
Se un solo fantallenatore tra quelli ancora “in campo” (tra coloro cioè che ancora non hanno completato le loro assegnazioni in un dato turno di draft) offre per un giocatore x, il giocatore viene assegnato in ogni caso al prezzo di base d’asta.
Per quanto riguarda l’acquisto dei portieri non ci sono né limiti né vincoli particolari.

3. Casi Particolari
a. Mancato invio di una o più liste:
- In caso di mancato invio della lista delle offerte per una o più fasi, il fantallenatore interessato salterà quel determinato Draft (non gli verrà assegnato nessun calciatore) e completarà la sua rosa al termine del Terzo ed ultimo Draft scegliendo tra i calciatori rimasti liberi sul mercato e li pagherà per il valore della base d'asta del draft mancante..
b. Errore di ruolo
- Nel caso di giocatori inseriti nella propria lista in ruoli diversi da quelli ufficiali (ovvero quelli delle liste
fantacalcio) il fantallenatore interessato verrà sanzionato in questo modo: sarà privato di una scelta (ad esempio potrà prendere 2 C invece dei 3 previsti) salvo poi colmare questa lacuna alla fine delle tre fasi di draft, acquistando uno dei calciatori rimasti per quel ruolo alla base d’asta prevista
per la fase in cui è stato commesso l’errore.
Es. Inserisco nella mia lista Carrozzieri (D) come (C) in Seconda Fase. Perderò la chance di acquistare un
C in Seconda Fase, e la mia rosa rimarrà monca fino a dopo le aste, quando potrò acquistare un centrocampista di quelli rimasti liberi, al prezzo imposto di 8 crediti (base d’asta per i C in fase 2).
Qualora due (o più) fantallenatori commettano lo stesso errore e si trovino a dover prendere un giocatore
dello stesso ruolo dopo le aste, avrà la precedenza chi ha commesso l’errore in una fase precedente (x
sbaglia a offrire in fase 1, y in fase 2: x ha priorità di scelta). Se i due allenatori commettono l’errore
nella stessa fase, avrà priorità chi si trova meglio piazzato nell’ordine di scelta e ovviamente usufruendo di questo scenderà all’ultimo posto nello stesso Ods (ordine di scelta).
c. Ambiguità di omonimia
- Nel caso di omonimie o fratelli pari ruolo (es. i gemelli Filippini) è obbligatorio inserire anche l’iniziale del nome in modo da risolvere eventuali ambiguità. Qualora un nome non sia chiaramente attribuibile ad un calciatore piuttosto che ad un altro che sia suo omonimo, il fantallenatore verrà penalizzato privandolo
di una scelta e obbligandolo ad acquisire un calciatore al prezzo di base d’asta per quella fase ma alla fine della fase stessa (non aspettando la fine di tutte le fasi come nel caso precedente). Qualora questo caso avvenisse in ultima fase, il fantallenatore in questione avrebbe in ogni caso facoltà di scegliere prima di
coloro che hanno sbagliato il ruolo di un calciatore. Qualora due o più
fantallenatori cadessero nell’errore di omonimia per calciatori di uno stesso ruolo per una stessa fase, avrebbe priorità di scelta il meglio piazzato in ordine di scelta, che poi passerebbe in ultima posizione nello stesso.
d. Giocatore non appartenente alle liste ufficiali
- Nel caso di giocatori inseriti nella propria lista e che non siano presenti nelle liste ufficiali fornite dal
Presidente di Lega prima dell'Asta Iniziale il fantallenatore interessato verrà sanzionato nello stesso modo
previsto dall'errore di ruolo visto in precedenza.
e. Utilizzo di un numero di crediti superiore a quelli posseduti
- Nel caso un fantallenatore utilizzi un numero di crediti superiore a quelli realmente posseduti, i crediti in
eccesso saranno tolti dalla migliore offerta fatta dal fantallenatore e le offerte saranno modificate in modo
che la lista non presenti irregolarità.
f. Lista consegnata in formato diverso dal foglio Excel
- Attenzione: se un fantallenatore consegna la lista in un modo diverso dal foglio Excel inviato come
allegato di una mail, la lista non sarà ritenuta valida ed è come se il fantallenatore non avesse inviato
nessuna lista (vedi Mancato invio di una o più liste).
L’allenatore perde anche il Draft nel caso di MANOMISSIONE DELLO STESSO.


REGOLA 5: MERCATO LIBERO

1. Norme Generali
Innanzitutto, il mercato libero è FACOLTATIVO.
Il Mercato Libero, cioè l’acquisto e lo svincolo di calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:
Di regola, è prevista una sessione di Mercato Libero a novembre ed una a febbraio.

In ogni sessione di Mercato Libero ciascuna società vedrà assegnarsi 70 crediti.
Si dovranno ordinare le offerte come nell’asta iniziale. Per ogni fase di Mercato Libero si possono acquistare un massimo di due giocatori per ruolo. (2 portieri, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti)
Si dovrà usare un apposito foglio excel che fatto per l'occasione nel quale si devono indicare i crediti a disposizione e i giocatori per i quali si è intenzionati a fare offerte.
Il meccanismo di assegnazione è lo stesso usato nell'asta iniziale ossia si guarda nell'ordine:
- crediti offerti per il singolo calciatore
- ordine di offerta
- ordine di prelazione (in caso di pari offerta e pari ordine, ha la precedenza colui che si trova in una posizione più sfavorevole alla stipula della classifica della giornata che precede il mercato)
a. Per acquistare i calciatori al Mercato Libero si utilizzano i crediti rimasti al termine dell’Asta iniziale e quelli del mercato di novembre e febbraio che corrispondono a 70 crediti per sessione.
Inoltre, è previsto un rimborso pari alla metà del prezzo di acquisto spettante alla società detentrice del cartellino del calciatore o dei calciatori, esclusivamente ai sensi della Regola 3, comma 5.
Il rimborso sarà comunicato e cumulato ai residui ed ai 70 crediti, prima dell'avvio della sessione di Mercato Libero. Tuttavia, la FFTNC in casi particolari, potrà anche comunicare il rimborso durante la sessione.
I rimborsi sono cumulabili ad altri rimborsi.
L'operazione potrà avvenire solo durante le apposite sessioni di mercato libero che, di regola, sono previste a novembre ed a febbraio.
(Esempio, la società "TNC" acquista nell'asta iniziale l'attaccante Scognamiglio pagandolo 50k. Scognamiglio a gennaio lascia la serie A per altro club estero o militante in serie inferiore; la società "TNC" per il mercato di febbraio avrà a disposizione oltre gli eventuali residui ed i consueti 70 crediti per il mercato libero, ulteriori 25 crediti).

b. I calciatori acquistati al Mercato Libero possono essere schierati in squadra a partire dalla prima giornata di campionato disponibile.
c. Per ogni sessione di Mercato Libero ogni squadra può tagliare e quindi acquistare un massimo di due giocatori per ruolo. Per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di calciatori della sua rosa non dovrà mai superare i 25 elementi.
d. Scaduto il termine relativo, il Presidente di Lega comunica a tutti i partecipanti i giocatori assegnati durante quella sessione di Mercato Libero.

2. Tagli
a. Il taglio di un giocatore, ossia il suo svincolo da parte di una fantasquadra che ne possiede il ‘cartellino’, si considera volontario quando è frutto di una libera scelta del fantallenatore, non vincolato in
tal senso da un obbligo regolamentare.
Lo svincolo volontario di un giocatore da parte di una fantasquadra non comporta nessun recupero di crediti, ad eccezione dei casi dettati dalla Regola 3, comma 5, in cui è previsto un rimborso pari alla metà del prezzo di acquisto del calciatore.
Un calciatore tagliato volontariamente può essere riacquistato dalla stessa squadra nella sessione di Mercato Libero successiva.


REGOLA 6: TRATTATIVE E TRASFERIMENTI

Omissis


REGOLA 7: LA FORMAZIONE

1. Schema di gioco
Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base ai seguenti moduli:
4-3-3; 5-3-2; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-4-3; 3-5-2.

2. Comunicazione della formazione
a. La formazione degli 11 titolari più le riserve (piena libertà su numero e ruolo) andrà comunicata sempre entro un minuto prima dell'inizio delle partite della giornata di Serie A (o del primo anticipo della settimana); gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione inserendola nella lega di TuttoNapoliClub sul sito leghe.fantacalcio.it secondo le modalità previste. Qualora dovessero suscitare problematiche di carattere tecnico o fisiologico, la formazione può essere rilasciata nella puntata del processo aperta o tramite WhatsApp, E-mail o facebook ad un membro dello staff che, di conseguenza, provvederà ad inserire la formazione nel sito. Farà sempre fede l'orario del rilascio della formazione. Se rilasciata oltre il termine di un minuto di cui sopra, la formazione non verrà presa in considerazione.
Dopo aver inserito la formazione, questa può essere modificata, ma sempre entro i termini previsti.

3. Mancata comunicazione della formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione nell'apposita lega creata sul sito www.fantacalcio.it entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata l'ultima volta che è stata consegnata.
Alla prima mancata consegna scatta solo ammonizione, alla seconda mancata consegna scatta la diffida, mentre alla terza la squadra subirà un -1 di penalizzazione in classifica generale del girone. Si replicherà la medesima procedura anche per le eventuali tre successive mancate consegne. Alla settima mancata consegna ci sarà diffida, mentre all'ottava -1 di penalizzazione. E continuando con una diffida e una penalizzazione se la stessa squadra non consegni la formazione.
In sintesi, la procedura è la seguente: 1^A; 2^D; 3^-1; 4^A;5^D; 6^-1; 7^D; 8^-1; 9^D; 10^-1...
Ciò avviene solo per le 21 giornate dei gironi di campionato. Nei play-off scudetto viene adottato un altra forma di penalizzazione successivamente riportata, mentre per le altre competizioni non sono previste penalizzazioni.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega posterà una formazione di default 4 – 4 – 2 e rispettiva panchina scegliendo titolari e panchina in base all’ordine di acquisto degli stessi.
c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per 8 (otto) giornate consecutive esso sarà escluso dal gioco e verrà sostituito dal primo utente interessato nella lista di attesa.
d. Nel caso che il forum o il sito fantacalcio.it sia fuori servizio si potrà inviare la formazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected], oppure contattando lo stesso su WhatsApp o Facebook. Sarà cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se le e-mail e le altre comunicazioni non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

4. Errori nella comunicazione della formazione
a. Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell’inizio delle partite, il Notaio deve controllare, come farebbe un arbitro prima della partita, i ‘cartellini’.
Deve cioé verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella squadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti, e in generale secondo le disposizioni delle Regole del Gioco.
b. Nel caso che un allenatore commetta un errore (sia tra i titolari che per la panchina), il Presidente di Lega dovrà considerare valida la formazione postata l'ultima volta da quella squadra. Gli errori possono riguardare:
a) Errori ortografici che generano il nome di un altro calciatore e non di quello che effettivamente appartiene alla rosa della squadra che l'ha inserito. (Es: Pasquale al posto di Pasqual)
b) è considerato errore l'assenza del numero corretto di giocatori 11 titolari e 7 panchinari o l'inserimento di un giocatore in più rispetto ai parametri previsti.
c) L'errore può essere rilevato anche nel caso di un giocatore spostato in un ruolo diverso da quello in cui è stato elencato nella lista riportata nel file excel dei draft.
d) Elencare due o più volte uno stesso calciatore.

Se un fantallenatore commette un errore nello schierare la propria formazione e non lo corregge entro il termine, gli varrà la formazione precedentemente consegnata. Al terzo errore compiuto nel corso del campionato gli verrà attribuito un -1 in classifica ed ad ogni errore, una volta giunto alla terza volta che lo commette sarà sempre un -1 in classifica da aggiungere a quello precedentemente affibbiatogli. L'errore può anche essere addebitato se la volta successiva non consegni la formazione.
Qualora un fantallenatore, dopo aver effettuato le operazioni di mercato, schierasse i giocatori ceduti viene punito con la formazione precedentemente consegnata con sostituzione dei giocatori ceduti con quelli acquistati, lo stesso vale per chi dopo aver effettuato il mercato non consegni.


REGOLA 8: RISERVE E SOSTITUZIONI

1. E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:
a. La panchina è libera e, pertanto, ogni fantallenatore può schierare tranquillamente il numero ed i ruoli che desidera ogni volta che posta la formazione. Egli sarà esclusivamente responsabile di ciò.
b. Una squadra non può effettuare più di cinque sostituzioni per gara (seguendo le normative Covid-19, il numero è stato aumentato).
c. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).
d. I calciatori di riserva possono sostituire o fare il cambio modulo di gioco , si cerca di sostituire i calciatori che non hanno preso voto con calciatori in panchina che hanno lo stesso ruolo e che abbiano preso voto. Dopo aver sostituito i calciatori che non hanno preso voto con calciatori dello stesso ruolo si procede con la sostituzione tra ruoli diversi. In questo caso è importante l’ordine con cui è stata schierata
la panchina. Si prende quindi il primo calciatore in panchina che non sia già un sostituto e che abbia
preso voto, lo si sostituisce con il calciatore titolare e si controlla se con questo cambio il modulo
risultante è uno tra i moduli consentiti nella lega. In caso affermativo si procede con la sostituzione, altrimenti si passa al prossimo calciatore disponibile in panchina.
Facciamo un esempio:
Formazione iniziale 4-3-3 con questa panchina CCDAADPPCDCAD, non vi gioca un attaccante. A questo punto il sistema andrà sempre e comunque in prima battuta a cercare di sostituirlo con un pari ruolo, se i due attaccanti in panchina non dovessero avere voto, il sistema seguirà l'ordine panchina andando a sostituirlo
con il centrocampista (a voto ovviamente),in questo modo il modulo cambierà e diverrà 4-4-2. Se non giocassero neanche i due centrocampisti, entrerebbe il difensore diventando 5-3-2.
In altre parole, il doppio modulo non si inserisce in quanto il modulo cambia se non ci sono più sostituzioni ti cambia il modulo in ordine di panchina come viene messa dal fantallenatore; quindi, se inserisce prima un centrocampista si attiva il cambio modulo con il centrocampo. Se ha messo prima un attaccante cambia il modulo con un attaccante sempre nei limiti consentiti dagli schemi gioco della Lega
Se un fantallenatore schiera un 3-4-3 e non gioca un attaccante e di conseguenza neanche quelli in panchina in quel caso si attiva il cambio modulo dove il sistema cercherà il primo disponibile ad esempio se trova disponibile un centrocampista diventa un 3-5-2; mentre, se trova un difensore disponibile diventa un 4-4-2.

2. L'ordine per effettuare le sostituzioni si fonda partendo dal portiere titolare, poi, eventualmente, i difensori, poi centrocampisti ed infine gli attaccanti. Nel caso in cui in una squadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, saranno valide solo le prime tre sostituzioni in funzione all’ordine della panchina. Naturalmente, il quarto calciatore assente non verrà sostituito e la squadra giocherà quindi in inferiorità numerica.
3. Nel caso in cui una squadra abbia in panchina calciatori che non hanno giocato, che hanno preso S.V. come il titolar o non abbia un numero di panchinari adeguato o manchi il ruolo o è già stato attuato il cambio modulo, in questo caso il voto e 0 “zero” e la squadra giocherà, quindi, in inferiorità numerica.

4. Portiere senza voto. Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.





REGOLA 9: VOTI UFFICIALI

1. Il Consiglio di Lega ha scelto l’adozione dei voti della redazione FANTACALCIO (ec-fantagazzetta ed ex- redazione Napoli) inseriti sul sito fantacalcio.it

2. I tabellini e le pagelle delle partite - ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni - pubblicati dalla redazione FANTACALCIO (ex-fantagazzetta ed ex-Napoli) di fantacalcio.it costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di ciascuna gara.


3. La redazione FANTACALCIO (ex-fantagazzetta ed ex-redazione Napoli) è l’unica ed insindacabile riferimento ufficiale della Lega.

REGOLA 10: MODALITA’ DI CALCOLO

1. Criterio generale
L’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.
Calcolo del Totale-Calciatore
a. Il Totale-Calciatore di ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto (assegnatogli dal Q.U.)
e dei Punti bonus / malus.
b. I Punti bonus e malus assegnati a un calciatore sono:
+3 punti per ogni gol realizzato su azione o calcio piazzato, compreso il rigore;
+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere o a diverso calciatore che all'occorrenza svolge il ruolo di portiere );
+1 punto per ogni assist su azione;
+1/2 punto (cioè +0,5) per ogni assist "da fermo" (da corner, punizione..);
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per un rigore sbagliato;
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere o a diverso calciatore che all'occorrenza svolge il ruolo di portiere).
+1 per il portiere che non subisce gol in campo.
-1/2 punto (cioè -0,5) per un’ammonizione;
-1 punto per un’espulsione.

c. Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista regolamentare (goal subito o rigore parato)
d. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

2. Casi Particolari
Durante un campionato possono verificarsi numerosi contrattempi o casi particolari, non tutti contemplati dal Regolamento. Dovessero verificarsi casi controversi non contemplati, si deciderà seguendo le decisioni ufficiali della redazione NAPOLI del sito fantagazzetta..

3. Fattore Campo
Il fattore campo corrisponde ad un bonus pari a 1 punto.
Non è previsto: nel terzo girone di campionato (dalla 15^ giornata alla 21^); nella finalissima scudetto; nella finale di Coppa Vesuvio; in Supercoppa; nella Liga Maradona; nel Ranking e nel Gran Punteggio.

4. Modificatore di difesa.
Il modificatore di difesa consiste in bonus extra che possono derivare grazie ad una media che prende in considerazione il voto del portiere ed i tre voti più alti dei difensori schierati. Per ottenere tale bonus è necessario adottare la difesa a 4 o a 5. Non si calcola la media se la difesa è a tre difensori. Nel calcolo in questione viene considerato solo il voto base. Quel voto privo, cioè, di bonus o malus
E’ suddivisa in tre fasce, in base al risultato derivante dalla media;
1^ fascia:dal 6 al 6,49 = +1 di bonus;
2^ fascia: dal 6,5 al 6,99 =+2 di bonus;
3^ fascia: dal 7 in poi = +3 di bonus.

Ad esempio, in una difesa a 4 ottengono questi voti: Portiere 6-1; Difensore A 5,5; Difensore B 4-1; Difensore C 7; Difensore D 6,5+1. Orbene, Difensore B non rientra nel calcolo della media avendo il voto più basso, pertanto si considera solo il voto del portiere e degli altri tre difensori, ovvero: 6+5,5+7+6,5 che rispettivamente sono i voti senza bonus o malus di P-DA-DC-DD. La somma è 25:4= 6,25. <- E’ la media che, convertita alla tabella, rientra nella prima fascia, quindi la squadra a conquistato un bonus.

5. Confronto dei Totali-Squadra
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione che assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del
Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante.
Meno di 66 punti = 0 gol
Da 66 a 71,5 punti = 1 gol
Da 72 a 77,5 punti = 2 gol
Da 78 a 83,5 punti = 3 gol
Da 84 a 89,5 punti = 4 gol
Da 90 a 95,5 punti = 5 gol
Da 96 a 101,5 punti = 6 gol
E così via (ogni 6 punti un gol)



REGOLA 11: PARTITE SOSPESE, RINVIATE, DECISE A
TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE


1. In queste circostanze, se si son giocate almeno tre partite gli altri giocatori prenderanno un 6 a tavolino privo di bonus o malus.
2. Se la giornata viene totalmente rinviata o non si sono giocate almeno tre partite, si osserva tale procedimento:
a) si attende il recupero, ove possibile (anche solo per raggiungere il numero minimo);
b) si assegnano pareggi a tutte le gare;
c) annullamento della giornata.
d) altro.
In ogni caso, sarà deciso al momento dal Consiglio di Lega.

REGOLA 12: LA CLASSIFICA (in generale)

1. La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara persa.

2. Di regola, La classifica viene aggiornata il giorno successivo l’ultima gara della singola giornata di Serie A.

3. Al termine di ogni fase, in caso di parità di punti in classifica tra due o più squadre, si adotterà gerarchicamente il seguente criterio per definire le posizioni:
1) classifica avulsa;
2) differenza reti generale;
3) maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
4) minor numero di reti subite;
5) punteggio complessivo, considerando solo le partite della competizione.



Per le partite dei playoff-scudetto e qualsiasi altra eliminazione diretta (Coppa Vesuvio e Supercoppa) la regola che stabilisce il passaggio del turno, è come quella del calcio reale nelle partite andata e ritorno, e cioè gol in trasferta vale doppio. Se ci saranno casi di parità si procederà col seguente ordine gerarchico:
1. somma dei punteggi andata e ritorno (esempio 76+67) delle due squadre e chi ha realizzato il numero più alto (anche se di uno 0,5 in più) passa il turno o, in caso di finale, vince;
2. supplementari e rigori di fantacalcio.it. Per approfondimenti: https://leghe.fantacalcio.it/guide-leghe-f...ri-e-rigori-100



REGOLA 13: MODIFICHE E CASI IMPREVISTI

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento, oppure in caso di eventi imprevisti durante il corso della stagione, il Consiglio di Lega si riserva la facoltà di apportare le necessarie modifiche regolamentari e di dirimere le eventuali controversie che potessero insorgere in merito all’interpretazione dello stesso


REGOLA 14: STRUTTURA DEL CAMPIONATO
Il campionato della lega è strutturato in questo modo:

- le 16 squadre partecipanti sono suddivise, tramite sorteggio, in due gironi (SOLE-PIZZA) contenenti 8 (otto) squadre ciascuno.
- ogni giornata di campionato è composta da quattro partite per ogni girone.
- il campionato dura 21 giornate: 7 andata - 7 ritorno – 7 neutro (cioè, senza fattore campo)
- al termine di queste 21 giornate si disputeranno i playoff.
- accedono ai playoff le squadre che conquistano un piazzamento dalla 1^ alla 5^ posizione di ciascun girone. Pertanto, le seste, le settime e le ottave di ciascun girone terminano il campionato.

Una regola dei playoff è la seguente e di rilievo: dagli spareggi fino alla finalissima, chi non consegna la formazione, regala un gol di vantaggio all'avversario.
Questo per premiare coloro che hanno inserito regolarmente la formazione in un momento cruciale della stagione, danneggiando chi non la consegna. Non sono previste eccezioni. La regola sarà annullata nel caso in cui anche l'avversario non dovesse postare la formazione.

La struttura dei playoff-scudetto:

FASE 1

F1A. 5^ Girone PIZZA – 4^ Girone SOLE
F1B. 5^ Girone SOLE – 4^ Girone PIZZA

FASE 2

F2A. Vincente A – 3^ Girone PIZZA
F2A. Vincente B – 3^ Girone SOLE

FASE 3

F3A. Vincente FA1 – 2^ Girone SOLE
F3B. Vincente FA2 – 2^ Girone PIZZA


SEMIFINALI

S1. Vincente FB1 – 1^ Girone PIZZA
S2. Vincente FB2 – 1^ Girone SOLE

FINALISSIMA

S1 – S2 Campo neutro



Regola 15: STRUTTURA COPPA VESUVIO





La prima fase consiste nel raggruppamento di quattro squadre in quattro gironi con incontri andata e ritorno..
Il sorteggio dei sei gironi sarà senza limitazioni.
Qualora, nei gironi, ci dovessero essere squadre a pari punti, la classifica si decide, gerarchicamente, così:
1) classifica avulsa;
2) differenza reti generale;
3) maggior numero di reti segnate;
4) minor numero di reti subite;
5) punteggio complessivo, considerando solo le partite della fase a gironi;


Si qualificheranno ai quarti di finale tutte le prime (4) e le seconde (4)
Per stabilire l’ordine (Migliore\Peggiore) delle squadre che concludono nella stessa posizione in gironi differenti si adotteranno i seguenti criteri:
1) Punti totalizzati.
2) Minor distacco dalla squadra in posizione superiore (non vale per le prime).
3) Maggior distacco dalla squadra in posizione inferiore (non vale per le seste).
4) Miglior Differenza reti.
5) Maggior numero di reti segnate.
6) Peggior numero di gol subiti.
7) punteggio complessivo, considerando solo le venti giornate.

Al termine della fase a gironi verrà stilata una lista che farà comprendere il piazzamento delle otto squadre qualificate con riferimento ai suddetti criteri.

Come la fase a gironi, anche quarti e semifinali saranno andata e ritorno, mentre la finale sarà secca ed in campo neutro.
La regola per determinare il passaggio del turno, è come quella del calcio reale nelle partite andata e ritorno. Ove si presentino casi di parità si passerà a questo ordine gerarchico:
1. somma dei punteggi andata e ritorno (esempio 76+67) delle due squadre e chi ha realizzato il numero più alto (anche se di uno 0,5 in più) passa il turno o, in caso di finale, vince;
2. supplementari e rigori di fantacalcio.it. Per approfondimenti: https://leghe.fantacalcio.it/guide-leghe-f...ri-e-rigori-100
Il tabellone della fase finale:

QUARTI
Q1. 2.3 – 1.2
Q2. 2.2– 1.3
Q3. 2.1 – 1.4
Q4. 2.4 – 1.1

Dove il numero prima del punto rappresenta la posizione conseguita in classifica, mentre il numero dopo il punto costituisce l’ordine di merito all’interno della stessa posizione considerando i criteri di cui sopra. Pertanto, 1.1 corrisponde alla miglior prima, mentre 1.4 alla peggiore. 2.1 alla miglior seconda, 2.2. alla seconda miglior seconda.



SEMIFINALI

S1. vincente Q1 – vincente Q3;
S2. vincente Q2 – vincente Q4.
La miglior posizionata nella graduatoria disputerà il ritorno in casa

FINALE

vincente S1 – vincente S2







Regola 16: SUPERCOPPA TNC


La SuperCoppa di TuttoNapoliClub è un trofeo prestigioso che viene rigorosamente disputato dalle squadre che hanno vinto i gironi di campionato nella stagione in corso.

La Supercoppa è un minitorneo ad eliminazione diretta, in campo neutro e senza la formula andata e ritorno sia per le semifinali che per la finale.

FINALE
vincente Girone SOLE - vincente girone PIZZA

In caso di parità nel punteggio tra due squadre si procederà con il presente criterio:
1. punteggio più alto conseguito nello scontro diretto (es. 76-76,5), anche di mezzo punto.
2. supplementari e rigori di fantacalcio.it. Per approfondimenti: https://leghe.fantacalcio.it/guide-leghe-f...ri-e-rigori-100

Regola 17: RANKING



Le diciotto squadre iscritte si affronteranno direttamente in una classifica generale, per l'appunto "Ranking TNC, a suon di punteggi. In altre parole, questa competizione mira a sommare i punteggi conquistati da ciascuna squadra partita dopo partita. (senza il +1 del fattore campo). La squadra che al termina delle 32 giornate avrà totalizzato il punteggio più elevato, si aggiudicherà la vittoria della competizione (anche se solo di mezzo punto dal secondo classificato).
Il torneo in esame comincerà con la prima giornata della fase a gironi di campionato (16 settembre 2018) e terminerà unitamente alla finalissima scudetto (5 maggio 2019). Sarà continuativo: pertanto anche quando si gioca solo la Coppa Vesuvio o durante i playoff-scudetto tutti gli utenti dovranno consegnare la formazione. Nel caso di mancata consegna della formazione, la squadra inadempiente giocherà con l'ultima formazione inserita senza subire penalizzazioni.

DURATA: 32 turni, continuativi;
VINCITORE: chi conquista il punteggio più alto dopo i 32 turni, anche di mezzo punto;
INIZIO: unitamente alla prima giornata del nostro campionato (4^ Serie A – 19 settembre 2021);
TERMINE: unitamente alla finalissima scudetto (35^ Serie A - 1° maggio 2022).

Nel caso di netta e totale parità di punteggio tra due o più squadre in testa alla classifica, ci sarà lo spareggio tra queste squadre il successivo turno di campionato di serie A (la terzultima giornata). Se il punteggio risulta ancora nettamente in parità, Le suddette squadre presenteranno la formazione alla penultima giornata di serie A. Se anche, dopo la penultima giornata ci sarà netta parità tra le squadre coinvolte negli spareggi, saranno costrette a presentare la formazione anche all'ultima giornata di Serie A. Qualora, anche dopo l'ultima giornata di campionato si dovessero trovare ancora a pari punti, al punteggio raggiunto dalle squadre di vertice si cumuleranno i punti conquistati nel girone di campionato. Nel caso di ulteriore parità, si cumuleranno i punti conquistati dalle squadre nella fase a gironi di Coppa Vesuvio. Se anche dopo questo ennesimo tentativo il punteggio risulterà totalmente pari, le due o più squadre saranno sottoposte a sorteggio ed il primo numero della ruota di Napoli del primo giorno disponibile decreterà il vincitore.

Regola 18: GP (GRAN PUNTEGGIO)



La nuova competizione è così sintetizzata: ad ogni giornata in base al punteggio realizzato da ogni squadra, verrà stilata una classifica che andrà dal punteggio più alto a quello più basso e verranno assegnati dei punti. Prendendo come riferimento la tabella dei punti che adottano nel Motomondiale, ossia:
25 punti al 1°
20 punti al 2°
16 punti al 3°
13 punti al 4°
11 punti al 5°
10 punti al 6°
9 punti al 7°
8 punti all'8°
7 punti al 9°
6 punti al 10°
5 punti all'11°
4 punti al 12°
3 punti al 13°
2 punti al 14°
1 punti al 15°
0 punti a tutte le altre posizioni.

In caso di pari punteggio tra due o più squadre in una tappa, e squadre riceveranno gli stessi punti della posizione conseguita e, di conseguenza, si scaleranno le posizioni successive.
Pertanto, viene abrogato il punto 1) della Regola 18 (Precedenza alla squadra che a pari merito ha realizzato il punteggio più alto senza considerare i bonus/malus) e si terrà direttamente conto del punto 2) della medesima Regola.

2. In caso di pari punti nella classifica generale tra due o più squadre, sarà proclamato vincitrice la squadra che ha collezionato più tappe vinte tra le pretendenti al titolo giunte a pari punti. In caso di ulteriore parità, si vedrà la squadra che ha conquistato più secondi posti nelle tappe; in ulteriore parità, più terzi posti conseguiti. E così via, fino a trovare un vincitore.




Regola 19: LIGA MARADONA



La Liga Maradona (ex Sei squadroni) consiste nel racchiudere in una fase a gironi di sette turni di sola andata, in campo neutro:
1. la vincente dello scudetto;
2. la vincente del RANKING TNC;
3. la vincente della Supercoppa TNC;
4. la vincente della Coppa Vesuvio TNC;
5. La perdente della Supercoppa TNC;
6. La vincente del Gran Punteggio.
7. La perdente della finalissima scudetto;
8. La perdente della finale di Coppa Vesuvio.


Naturalmente, il torneo si disputerà nella stagione successiva a quella di riferimento dei piazzamenti conquistati.
Le regole di gioco sono le stesse adottate per il campionato. Sarà redatto un calendario nella sezione "RISULTATI. CALENDARI E CLASSIFICHE", con gli incontri e in programma e le classifiche.

Dalla stagione 2021-22, con otto squadre, i turni saranno sette.
Al termine del settimo turno, in caso di parità di punti in testa alla classifica tra due squadre, si procede con uno spareggio, che sarà disputato nel turno immediatamente successivo, che decreterà il vincitore della competizione.
Tra più di due squadre, invece, al fine di stabilire le prime due squadre che accederanno allo spareggio, si procederà come di seguito riportato:
1. classifica avulsa;
2. differenza reti generale;
3. maggior numero di reti segnate;
4. minor numero di reti subite;
5. somma del punteggio più alto conseguita nella competizione.
In caso di parità nello spareggio, verranno adottati i seguenti criteri:
1. punteggio più alto conseguito nello spareggio;
2. supplementari e rigori di fantacalcio.it. Per approfondimenti: https://leghe.fantacalcio.it/guide-leghe-f...ri-e-rigori-100


Nell'ipotesi in cui una squadra, vinca due o tre titoli, nonché non si sia iscritta o altra causa. saranno invitate a partecipare nell' ordine:
1) La seconda classificata del Ranking;
2) La seconda della classifica Gran Punteggio;
3) La seconda classificata del girone della squadra che ha vinto la SuperCoppa;
4) la seconda del girone della squadra arrivata seconda nella supercoppa TNC;
5) la seconda della terza arrivata in Supercoppa TNC;
6) si scorreranno le posizioni dalla terza in poi nel Ranking TNC.
Sarà il presidente di Lega a comunicare a fine stagione le squadre qualificate al torneo in esame, nonché gli eventuali ripescaggi, tenendo conto dei criteri sopra descritti.

Se una medesima squadra dovesse vincere nelle stessa stagione: scudetto, Supercoppa TNC, Coppa Vesuvio, e Ranking, il torneo in esame non si disputerà.

Regola 20: SANZIONI



In questo punto serve a focalizzare tutte le sanzioni espresse nei vari punti di cui sopra.

1. Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono, pena l’esclusione dalle successive competizioni. (Se un utente non consegna la formazione per otto turni di fila durante la fase a gironi, verrà radiato dal campionato in corso e la sua squadra verrà messa all'asta. Il primo che si candida in ordine cronologico e che mostri interesse e fiducia allo staff, acquisterà la gestione di essa)

2. Mancata comunicazione della formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione nella lega TuttoNapoliClub o nel Forum entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara l'ultima formazione inserita. Inoltre, alla prima mancata consegna scatta solo ammonizione, alla seconda mancata consegna scatta la diffida, mentre alla terza la squadra subirà un -1 di penalizzazione in classifica generale del girone. Si replicherà la medesima procedura anche per le eventuali tre successive mancate consegne. Alla settima mancata consegna ci sarà diffida, mentre all'ottava -1 di penalizzazione. E continuando con una diffida e una penalizzazione se la stessa squadra non consegni la formazione.
In sintesi, la procedura è la seguente: 1^A; 2^D; 3^-1; 4^A;5^D; 6^-1; 7^D; 8^-1; 9^D; 10^-1...
La suddetta regola vale solo durante le 20 giornate della fase a gironi di campionato.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega posterà una formazione di default 4 – 4 – 2 e rispettiva panchina con i calciatori acquistati nei Draft scegliendo titolari e panchina in base all’ordine di acquisto degli stessi.
c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per 8 (otto) giornate consecutive esso sarà escluso dal gioco e verrà sostituito dal primo utente interessato nella lista di attesa.

3. Se un fantallenatore commette un errore nello schierare la propria formazione e non lo corregge entro il termine, gli varrà la formazione precedentemente consegnata. Al terzo errore compiuto nel corso del campionato gli verrà attribuito un -1 in classifica ed ad ogni errore, una volta giunto alla terza volta che lo commette sarà sempre un -1 in classifica da aggiungere a quello precedentemente affibbiatogli. L'errore può anche essere addebitato se la volta successiva non consegni la formazione.
Qualora un fantallenatore, dopo aver effettuato le operazioni di mercato, schierasse i giocatori ceduti viene punito con la formazione precedentemente consegnata con sostituzione dei giocatori ceduti con quelli acquistati, lo stesso vale per chi dopo aver effettuato il mercato non consegni.

4. Nel campionato, nella fase successiva a quella dei gironi (playoff-scudetto) chi non consegna la formazione regala un gol all'avversario.

5. Per scorrettezze e comportamenti illeciti che si susseguono con continuità da parte di uno o più utenti, lo staff, riunito, ha la facoltà di emanare un provvedimento sanzionatorio.


Regola 21: PREMI E CONTRIBUTO



PREMI - 1. Il premio messo in palio per il vincitore della finalissima dei playoff-scudetto è la maglia ufficiale della SSC NAPOLI 2021-2022.
2. I premi per coloro che vincono la Coppa Vesuvio TNC e la Supercoppa TNC costituiranno in, appunto, due coppe.
3. Il primo classificato nel "RANKING TNC" riceverà una T-Shirt rappresentanza o allenamento SSC NAPOLI 2021-2022 (nel caso di mancanza di disponibilità della taglia, lo staff si regolerà di conseguenza).
4. Anche per la classifica Gran Punteggio il premio costituirà una T-Shirt rappresentanza o allenamento SSC NAPOLI 2021-22.
5. Il premio per la vittoria della "Liga Maradona" consisterà in una T-Shirt o Polo di Maradona (dell'Argentina o del Napoli, a scelta del vincitore) marchiata "Figli del Vesuvio".

Nel caso una medesima squadra vinca sia la classifica RANKING che quella GRAN PUNTEGGIO, il premio verrà convertito in una più onerosa Polo o maglia ufficiale SSC NAPOLI 2021-22, anziché in due T-Shirt. Ciò avviene solo in questa esclusiva ipotesi.

CONTRIBUTO - Ogni partecipante ha l'onere di versare sull'IBAN di TUttoNapoliClub (chiedere a Ciruzzo72) un singolo contributo stagionale non inferiore a 5 (cinque) euro che servirà esclusivamente per l'acquisto dei sopracitati premi.
Il contributo può essere versato a partire dal 19 settembre 2021 (data della prima giornata del nostro fantacalcio); ma nulla vieta di versarlo prima di tale data.
Il termine ultimo per effettuare il suddetto versamento è fissato per le ore 23:59 di mercoledì 19 gennaio 2022. Oltre tale termine non saranno accettati versamenti.
Sia ben chiaro che chi, nell'arco dei tre mesi messi a disposizione, non effettui il versamento, non avrà diritto alla ricezione di alcuno dei predetti premi in caso di sua vittoria. Tuttavia. sarà il vincitore morale della competizione vinta. In questo caso, il premio spetterà al finalista perdente. Se anche quest'ultimo non ha effettuato il pagamento, il premio andrà al vincitore finalista. (Tale ipotesi non avviene nel Ranking TNC, perché qui si scorreranno le posizioni fino a trovare un utente che ha versato il contributo correttamente ed il premio sarà a lui destinato).
Per evitare spiacevoli inconvenienti, si prega a tutti gli utenti di effettuare nei termini il versamento del contributo.
Tutti i versamenti e gli acquisti dei premi saranno documentati in un apposito file denominato "BILANCIO TNC".


Ogni vittoria dei sopracitati premi, verrà pubblicata nell'ALBO D'ORO.


FFTNC

Edited by WALTER-->AZZURRO - 9/8/2021, 17:39
 
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Il Programma stagionale

Edited by WALTER-->AZZURRO - 21/9/2021, 13:12

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Programma_fantacalcio_TNC_2021_22.doc ( Number of downloads: 6 )

 
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MODIFICHE RELATIVE AGLI ASSIST, PREVALENTEMENTE A QUELLI DA FERMO

Considerato che il fantacalcio "giocato" non ha ancora avuto inizio, lo staft di TNC è dovuto correre ai ripari per dirimere un'importante questione.
Da quest'anno, il sito leghe fantacalcio ha previsto tre categorie di assist.

LE CATEGORIE OPZIONALI DEGLI ASSIST (su piattaforma leghe.fantacalcio.it)

Un passaggio può essere definito assist o meno in base ai criteri evidenziati al punto precedente. Tuttavia, al fine di dare opzioni di personalizzazione all’interno della piattaforma di gioco, la redazione categorizza ulteriormente ogni assegnazione di assist, ricorrendo a tre diverse classificazioni :

- Assist (Standard): rientrano in questa categoria gli assist descritti al punto 1 di questo regolamento e che ne soddisfino entrambi requisiti (punti 1a e 1b);

- Assist Gold: rientrano in questa categoria gli assist descritti al punto 1 di questo regolamento, che ne soddisfino i due requisiti e per i quali il passatore si è distinto per la qualità o la difficoltà tecnica o estetica della giocata o dell'azione che precede il passaggio;

- Assist Soft: rientrano in questa categoria i passaggi da fermo (corner, punizioni ma anche rimesse laterali o rinvii dal fondo) e i passaggi volontari in cui il procurato vantaggio, seppur ancora presente, abbia ridotto la sua incidenza.

Per gli assist standard e gold non ci sono problemi, ad entrambi il bonus è di 1.
La modifica riguarda gli assist soft che includono tutti gli assist da fermo, ma anche quei piccoli assist su azione, come ad esempio, il gol dell'Udinese in Spezia-Udinese 0-1 (3^ giornata Serie A 2021-22) in cui il passatore ha servito il marcatore a distanza ravvicinata. Il marcatore, alla ricezione del pallone, ha stoppato, eseguito una finta e poi tirato.
Gli assist soft purtroppo non possono essere scissi in soli assist da fermo e non, quindi ci dobbiamo attenere alla regola stabilita dalla APP fantacalcio.it.
Sarà la stessa redazione fantacalcio.it a decretare la tipologia dell'assist. Lo staff, per non snaturare ciò che è previsto dal regolamento, ha deciso di accogliere la modifica voluta dalla APP, lasciando 0,5 il valore dell'assist soft che corrisponde a quello dell'assist da fermo, con l'estensione ai passaggi volontari in cui il procurato vantaggio, seppur ancora presente, abbia ridotto la sua incidenza.

In definitiva:
Assist soft: +0,5
Assist standard e gold: +1


Ringraziamo gli utenti per la collaboarazione e la comprensione.

STAFF FFTNC

Edited by WALTER-->AZZURRO - 15/9/2021, 10:48
 
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