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REGOLAMENTO UFFICIALE

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view post Posted on 30/7/2013, 16:18     +1   -1
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Dio dammi la forza

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REGOLAMENTO UFFICIALE 2014-2015


REGOLA 1: LA LEGA

1. La nostra lega, il T.N.C. è composto da 24 società gestite ognuna dal proprio presidente - allenatore.

2. Il fantacalcio è gestito da WALTER-->AZZURRO, con la grande collaborazione dei Notai: Tommy_78, Ciruzzo72 e Bellanapoli.

3. I compiti dei Presidenti di Lega sono:
a. Coordinamento delle operazioni dell’Asta iniziale;
b. Registrazione delle operazioni di Mercato Libero;
c. Registrazione dei trasferimenti nati da trattative tra squadre;
d. Acquisizione delle liste di vincolo;
e. Composizione del calendario;
f. Registrazione settimanale delle formazioni;
g. Calcolo dei risultati finali delle partite;
h. Composizione delle classifiche.

4. Il Consiglio di Lega ha l’autorità di interpretare le regole e occuparsi degli affari straordinari della Lega.
Le eventuali modifiche alle regole o le interpretazioni del regolamento su casi controversi o non previsti, sono stabilite dal Consiglio di Lega ed in caso di eccezionali, impellenti ed oggettive necessità assunte e comunicate con la maggior tempestività possibile a tutti i partecipanti.

5. Le discussioni per effettuare l'Asta di inizio stagione, il Mercato Libero, le Trattative e gli Scambi di giocatori si svolgeranno unicamente nel forum della Lega. Sullo stesso forum saranno riportate tutte le comunicazioni ed i risultati delle gare disputate. E’ fatto obbligo ad ogni società di consultare regolarmente il forum nonché di comunicare al Presidente un indirizzo e-mail valido al quale possano essere inviate comunicazioni urgenti; in mancanza di ciò non potranno essere avanzate pretese in ordine ad eventuali mancate comunicazioni e decisioni conseguenti.

6. Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono, pena l’esclusione dalle successive competizioni. (Se un utente non consegna la formazione per otto turni di fila, verrà radiato dal campionato in corso e la sua squadra verrà messa all'asta. Il primo che si candida in ordine cronologico acquisterà la gestione di essa)

7. Nel caso un fantallenatore si ritiri dal campionato o da un’altra manifestazione ufficiale di Lega, oppure ne venga escluso per squalifica o altro provvedimento disciplinare, la squadra sarà rilevata da un fantallenatore che si trova in lista d'attesa. In tal caso il Consiglio di Lega dovrà decidere in merito ai diritti sportivi da attribuire alla squadra ed alla sua eventuale retrocessione d’ufficio al termine della stagione.


REGOLA 2: LE SOCIETA’

1. Denominazione Sociale
Ogni squadra avrà una sua denominazione per tutto il campionato.
Nessuna società potrà utilizzare la parola "Napoli" come denominazione sociale.

2. Numero di Squadra
L’ordine di scelta determina anche il Numero di Squadra, che serve a stabilire l'ordine di scelta (Ods) serve a derimere i casi di paritàdi offerta nella aste (vedi Regola 4:L'Asta Iniziale).

3. Capitale sociale
a. Ciascuna società dispone per l’Asta iniziale di un capitale sociale di 500 crediti, che dovrà spendere per acquistare i calciatori. A questi saranno aggiunti, dopo l’Asta, altri 70 crediti ad ogni fase di mercato che serviranno per il Mercato Libero durante la stagione.
b. Alla fine della stagione i crediti residui di ciascuna squadra non potranno essere utilizzati per l'asta ed il mercato libero della stagione successiva.

4. Ogni girone svolge un'asta a sè.



REGOLA 3: LA ROSA

1. La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.

2. Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A si intendono quei calciatori tesserati per le società della massima Serie italiana e abilitati a giocare nella stagione in corso.

3. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:
3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

4. Vincoli pluriennali
Gli allenatori non possono vincolare nessun calciatore per l’anno seguente. Pertanto nella prossima stagione si ripartirà da zero per l'Asta Iniziale.

5. Calciatori che non giocano più in serie A.
Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di
appartenenza a un’altra società che non milita nella nostra massima serie (Serie A), oppure un calciatore
che rescinda il contratto con la sua società d’appartenenza a campionato in corso, oppure in caso di calciatore deceduto o che per qualsiasi motivo non giochi più in squadra. potrà essere tagliato nelle sezioni di mercato prefissate.

6. Calciatore squalificato per illecito o doping
a. Un calciatore squalificato per illecito sportivo o per doping equivale ad un normale giocatore appiedato
per una squalifica di gioco.
b. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra venga squalificato per illecito sportivo o per doping, la squadra che ne detiene il ‘cartellino’ non riceverà alcun indennizzo in crediti.
c. La squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore squalificato può decidere se aspettare il ritorno in campo dello stesso atleta una volta scontata la pena oppure tagliarlo e acquistare al Mercato Libero un nuovo giocatore in quel ruolo.


REGOLA 4: L'ASTA INIZIALE

1. Preliminari
a. E’ compito del Presidente di Lega stabilire la data dell’Asta inziale, previa consultazione con gli altri allenatori (tramite discussione sul forum).

2. Svolgimento dell’Asta
L’Asta iniziale, cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:
a. Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori a un costo totale non superiore a 500 crediti.


Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.
b. L’asta prevede il suo svolgimento tramite draft iniziale.
La draft iniziale si svolgerà via mail tramite l’invio di fogli excel secondo date e orari decisi dal Presidente di Lega.
La draft sarà divisa in 3 diverse fasi, distanziate di almeno 2 giorni
l’una dall’altra, per consentire a tutti la compilazione del foglio di calcolo con le offerte.
c. Le 3 fasi prevederanno l’assegnazione per ogni squadra, di un numero di calciatori così deciso:
Prima fase 1 P (base 10) 3 D (base 10) 3 C (base 15) 2 A (base 25)
Seconda fase 1 P (base 1) 3 D (base 4) 3 C (base 8 ) 2 A (base 10)
Terza fase 1 P (base 1) 2 D (base 1) 2 C (base 1) 2 A (base 1)
Per ogni ruolo dovranno essere ordinati tanti giocatori quanti sono quelli da prendere in quella fase moltiplicati per 6 (i partecipanti per girone).
Es. Per la Prima fase dovrò ordinare 6 Portieri, 18 Difensori, 18 Centrocampisti e 12 Attaccanti.
d. Le offerte dovranno essere ordinate in ordine decrescente e compatibilmente col budget a disposizione. La somma delle offerte di “prima scelta” (es. per la Prima fase: il primo P, i primi 3 D, i primi 3 C e i primi 2 A ordinati) non potrà eccedere il budget detratto dei crediti minimi per l’acquisizione
dei giocatori nelle fasi di draft successive. Le singole offerte non potranno mai essere inferiori alla base d’asta stabilita per ogni ruolo e per ogni fase (i numeri tra parentesi nella tabella qui sopra).
Qualora le offerte non rispondessero ad uno o più di questi 3 criteri, la Presidenza di Lega si arroga il diritto di modificarle d’ufficio.
Ad esempio, ecco cosa può succedere per una lista non ordinata in maniera decrescente:
Le liste quindi saranno in ogni caso modificate in modo da renderle confacenti alle disposizioni regolamentari.
e. Assegnazione dei calciatori
L’assegnazione dei calciatori prevede 3 criteri di assegnazione così gerarchizzati:
la prima scelta in ordine gerarchico vale se per il singolo giocatore vi è stata una sola offerta superiore e le altre, nell'ordine, si applicano solo se per quel giocatore due o più allenatori hanno casualmente offerto la stessa identica cifra.
Crediti offerti per un singolo calciatore (ad esempio: x offre 74 per Totti, è l’offerta più alta, Totti va a x)
Ordine di offerta (ad esempio: x offre 74 per Totti ed è la sua prima scelta, y offre 74 per Totti ed è la sua terza scelta: Totti va a x perché nel suo ordine di offerta Totti è più in alto)
Ordine di scelta: l’ordine di scelta è una lista che viene sorteggiata prima della prima draft, che ordina
in maniera casuale tutti gli allenatori di una lega. Serve a dirimere situazioni tipo: ad esempio x offre 74 per Totti come prima scelta, y offre 74 per Totti come prima scelta. In questo caso ci si affida all’ordine di scelta. Totti andrà al meglio “piazzato” in ordine di scelta. Chi si serve dell’ordine di scelta scenderà
automaticamente all’ultimo posto dell’ordine di scelta stesso.
f. I calciatori vengono assegnati al prezzo della seconda miglior offerta maggiorato di un credito (es. x offre 100 per Totti, y offre 80: Totti va a x per 81 crediti). Ovviamente ciò non vale per calciatori assegnati per ordine di offerta o per ordine di scelta, per i quali il prezzo di acquisizione sarà in ogni caso quello offerto (in quanto la seconda offerta in quei casi è uguale alla maggiore).
Se un solo fantallenatore tra quelli ancora “in campo” (tra coloro cioè che ancora non hanno completato le loro assegnazioni in un dato turno di draft) offre per un giocatore x, il giocatore viene assegnato in ogni caso al prezzo di base d’asta.
Per quanto riguarda l’acquisto dei portieri non ci sono né limiti né vincoli particolari.

3. Casi Particolari
a. Mancato invio di una o più liste:
- In caso di mancato invio della lista delle offerte per una o più fasi, il fantallenatore interessato salterà quel determinato Draft (non gli verrà assegnato nessun calciatore) e completarà la sua rosa al termine del Terzo ed ultimo Draft scegliendo tra i calciatori rimasti liberi sul mercato e li pagherà per il valore della base d'asta del draft mancante..
b. Errore di ruolo
- Nel caso di giocatori inseriti nella propria lista in ruoli diversi da quelli ufficiali (ovvero quelli delle liste
del Corriere dello Sport) il fantallenatore interessato verrà sanzionato in questo modo: sarà privato di una scelta (ad esempio potrà prendere 2 C invece dei 3 previsti) salvo poi colmare questa lacuna alla fine delle tre fasi di draft, acquistando uno dei calciatori rimasti per quel ruolo alla base d’asta prevista
per la fase in cui è stato commesso l’errore.
Es. Inserisco nella mia lista Carrozzieri (D) come (C) in Seconda Fase. Perderò la chance di acquistare un
C in Seconda Fase, e la mia rosa rimarrà monca fino a dopo le aste, quando potrò acquistare un centrocampista di quelli rimasti liberi, al prezzo imposto di 8 crediti (base d’asta per i C in fase 2).
Qualora due (o più) fantallenatori commettano lo stesso errore e si trovino a dover prendere un giocatore
dello stesso ruolo dopo le aste, avrà la precedenza chi ha commesso l’errore in una fase precedente (x
sbaglia a offrire in fase 1, y in fase 2: x ha priorità di scelta). Se i due allenatori commettono l’errore
nella stessa fase, avrà priorità chi si trova meglio piazzato nell’ordine di scelta e ovviamente usufruendo di questo scenderà all’ultimo posto nello stesso Ods (ordine di scelta).
c. Ambiguità di omonimia
- Nel caso di omonimie o fratelli pari ruolo (es. i gemelli Filippini) è obbligatorio inserire anche l’iniziale del nome in modo da risolvere eventuali ambiguità. Qualora un nome non sia chiaramente attribuibile ad un calciatore piuttosto che ad un altro che sia suo omonimo, il fantallenatore verrà penalizzato privandolo
di una scelta e obbligandolo ad acquisire un calciatore al prezzo di base d’asta per quella fase ma alla fine della fase stessa (non aspettando la fine di tutte le fasi come nel caso precedente). Qualora questo caso avvenisse in ultima fase, il fantallenatore in questione avrebbe in ogni caso facoltà di scegliere prima di
coloro che hanno sbagliato il ruolo di un calciatore. Qualora due o più
fantallenatori cadessero nell’errore di omonimia per calciatori di uno stesso ruolo per una stessa fase, avrebbe priorità di scelta il meglio piazzato in ordine di scelta, che poi passerebbe in ultima posizione nello stesso.
d. Giocatore non appartenente alle liste ufficiali
- Nel caso di giocatori inseriti nella propria lista e che non siano presenti nelle liste ufficiali fornite dal
Presidente di Lega prima dell'Asta Iniziale il fantallenatore interessato verrà sanzionato nello stesso modo
previsto dall'errore di ruolo visto in precedenza.
e. Utilizzo di un numero di crediti superiore a quelli posseduti
- Nel caso un fantallenatore utilizzi un numero di crediti superiore a quelli realmente posseduti, i crediti in
eccesso saranno tolti dalla migliore offerta fatta dal fantallenatore e le offerte saranno modificate in modo
che la lista non presenti irregolarità.
f. Lista consegnata in formato diverso dal foglio Excel
- Attenzione: se un fantallenatore consegna la lista in un modo diverso dal foglio Excel inviato come
allegato di una mail, la lista non sarà ritenuta valida ed è come se il fantallenatore non avesse inviato
nessuna lista (vedi Mancato invio di una o più liste).
L’allenatore perde anche il Draft nel caso di MANOMISSIONE DELLO STESSO.


REGOLA 5: MERCATO LIBERO

1. Norme Generali
Innanzitutto, il mercato libero è FACOLTATIVO.
Il Mercato Libero, cioè l’acquisto e lo svincolo di calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:
Il mercato libero sarà aperto una settimana a novembre ed una settimana a febbraio.
Si dovranno ordinare le offerte come nell’asta iniziale. Per ogni fase di Mercato Libero si possono acquistare un massimo di due giocatori per ruolo. (2 portieri, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti)
Si dovrà usare un apposito foglio excel che fatto per l'occasione nel quale si devono indicare i crediti a disposizione e i giocatori per i quali si è
intenzionati a fare offerte.
Il meccanismo di assegnazione è lo stesso usato nell'asta iniziale ossia si guarda nell'ordine:
- crediti offerti per il singolo calciatore
- ordine di offerta
- ordine di scelta (in caso di pari offerta e pari ordine, ha la precedenza colui che si trova in una posizione più sfavorevole alla stipula della classifica della giornata che precede il mercato)
a. Per acquistare i calciatori al Mercato Libero si utilizzano i crediti rimasti al termine dell’Asta iniziale (oltre ai 70 crediti di integrazione nelle 2 fasi).
b. I calciatori acquistati al Mercato Libero possono essere schierati in squadra a partire dalla prima giornata di campionato disponibile.
c. Per ogni sessione di Mercato Libero ogni squadra può tagliare e quindi acquistare un massimo di due giocatori per ruolo. Per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di calciatori della sua rosa non dovrà mai superare i 25 elementi.
d. Scaduto il termine relativo, il Presidente di Lega comunica a tutti i partecipanti i giocatori assegnati durante quella sessione di Mercato Libero.

2. Tagli
a. Il taglio di un giocatore, ossia il suo svincolo da parte di una fantasquadra che ne possiede il ‘cartellino’, si considera volontario quando è frutto di una libera scelta del fantallenatore, non vincolato in
tal senso da un obbligo regolamentare.
Lo svincolo volontario di un giocatore da parte di una fantasquadra non comporta nessun recupero di crediti.
Un calciatore tagliato volontariamente può essere riacquistato dalla stessa squadra nella sessione di Mercato Libero successiva.


REGOLA 6: TRATTATIVE E TRASFERIMENTI

Al termine del mercato e sino alle 24 del venerdi si aprirà una sessione (in appositi topic) per gli scambi
tra i vari teams, gli scambi possono: 1) essere illimitati; 2) fatti sia alla pari (cioè scambio di giocatori e
basta), sia con conguaglio economico a favore di una controparte (ovviamente il conguaglio lo definiscono
i fantaallenatori coinvolti nello scambio). Ricordo che è possibile scambiare solo giocatori di pari ruolo,
quindi in caso di doppio o triplo scambio si dovranno cedere ad acquistare sempre giocatori degli stessi
ruoli (esempio: se scambio un portiere ed un difensore avrò in cambio portiere e difensore).
Sarà possibile anche concordare scambi “in prestito” o “a tempo” tra 2 squadre, tra una sessione di scambi e una di quelle successive, secondo le modalità indicate nella sezione “Formule dei tornei”: in tal caso la validità dell’operazione avrà termine all’apertura della successiva sessione di scambi indicata ed i giocatori “in prestito” torneranno alle squadre di origine.
Quindi le società alla fine del mercato dovranno avere la rosa sempre di 25 calciatori, composti da
(3p+8d+8c+6a).


REGOLA 7: LA FORMAZIONE

1. Schema di gioco
Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base ai seguenti moduli:
4-3-3; 5-3-2; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-4-3; 3-5-2; 4-2-4; 3-6-1.

2. Comunicazione della formazione
a. La formazione degli 11 titolari più 7 riserve andrà comunicata sempre almeno mezz'ora prima dell'inizio delle partite (o del primo anticipo della settimana); pertanto di solito entro il sabato ore 17.30 o entro il
mercoledì ore 20.15 (per i turni infrasettimanali), gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione postandola nell’apposita discussione dentro al forum della Lega secondo le modalità previste.
Dopo aver postato la formazione, questa può essere modificata, ma sempre entro i termini previsti.

3. Mancata comunicazione della formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione nel Forum entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata l'ultima volta che è stata consegnata. Inoltre, la squadra che non consegna sarà punita con un -1 punto di penalizzazione in classifica generale.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega posterà una formazione di default 4 – 4 – 2 e rispettiva panchina con i calciatori acquistati nei primi 2 Draft scegliendo titolari e panchina in base all’ordine di acquisto degli stessi. Anche alla prima giornata vale il -1 di penalizzazione per la mancata consegna.
c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per 8 giornate consecutive esso sarà escluso dal gioco e verrà sostituito dal primo utente interessato nella lista di attesa.
d. Nel caso che il forum sia fuori servizio si può inviare la formazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected]. E’ cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se le e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

4. Errori nella comunicazione della formazione
a. Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell’inizio delle partite, il Notaio deve controllare, come farebbe un arbitro prima della partita, i ‘cartellini’.
Deve cioé verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella squadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti, e in generale secondo le disposizioni delle Regole del Gioco.
b. Nel caso che un allenatore commetta un errore (sia tra i titolari che per la panchina), il Presidente di Lega dovrà considerare valida la formazione postata l'ultima volta da quella squadra. Gli errori possono riguardare:
a) Errori ortografici che generano il nome di un altro calciatore e non di quello che effettivamente appartiene alla rosa della squadra che l'ha inserito. (Es: Pasquale al posto di Pasqual)
b) è considerato errore l'assenza del numero corretto di giocatori 11 titolari e 7 panchinari o l'inserimento di un giocatore in più rispetto ai parametri previsti.
c) L'errore può essere rilevato anche nel caso di un giocatore spostato in un ruolo diverso da quello in cui è stato elencato nella lista riportata nel file excel dei draft.
d) Elencare due o più volte uno stesso calciatore.

Se un fantallenatore commette un errore nello schierare la propria formazione e non lo corregge entro il termine, gli varrà la formazione precedentemente consegnata. Al terzo errore compiuto nel corso del campionato gli verrà attribuito un -1 in classifica ed ad ogni errore, una volta giunto alla terza volta che lo commette sarà sempre un -1 in classifica da aggiungere a quello precedentemente affibbiatogli. L'errore può anche essere addebitato se la volta successiva non consegni la formazione.
Qualora un fantallenatore, dopo aver effettuato le operazioni di mercato, schierasse i giocatori ceduti viene punito con la formazione precedentemente consegnata con sostituzione dei giocatori ceduti con quelli acquistati, lo stesso vale per chi dopo aver effettuato il mercato non consegni.


REGOLA 8: RISERVE E SOSTITUZIONI

1. E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:
a. Ogni squadra deve schierare in panchina sette calciatori, nel seguente ordine: un portiere, 2 difensori,2 centrocampisti e 2 attaccanti.
b. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara.
c. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).
d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

2. Nel caso in cui in una squadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, saranno valide solo le prime 3 sostituzioni in funzione all’ordine della panchina, prima portiere, poi difensori poi centrocampisti e infine attaccanti.
Naturalmente, il quarto calciatore assente non verrà sostituito e la squadra giocherà quindi in inferiorità numerica.
Se anche i panchinari risultano s.v o n.g. si può scalare di posizione. La sostituzione si realizza quando effettivamente entra in campo un giocatore con voto. (


Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.





REGOLA 9: VOTI UFFICIALI

1. Il Consiglio di Lega ha scelto l’adozione dei voti della redazione NAPOLI inseriti sul sito fantagazzetta.com

2. I tabellini e le pagelle delle partite - ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni - pubblicati dalla redazione NAPOLI di fantagazzetta.com costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di ciascuna gara. Soltanto gli assist verranno presi dalla dettagliata analisi riportata dal seguente link www.fantagazzetta.com/rubriche/assist/10 . Questo per evitare errori che potrebbero avvantaggiare o svantaggiare gli utenti. Nella suddetta analisi, non verranno presi in considerazione gli assist da calci da fermo.


3. La redazione NAPOLI è l’unica ed insindacabile riferimento ufficiale della Lega. Ad esclusione degli assist che, va ribadito, verranno presi dall'analisi degli assist: www.fantagazzetta.com/rubriche/assist/10

4. Chiarimento: nella redazione NAPOLI, i giocatori senza voto (sv) sono indicati con sfondo grigio oppure, scaricando il file excel, con 6*. Inoltre, sono presenti voti con decina oltre la virgola e questa cifra va totalmente ignorata. (Es. 6,52 equivale a 6,5. 7,01 equivale a 7....).

REGOLA 10: MODALITA’ DI CALCOLO

1. Criterio generale
L’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.
Calcolo del Totale-Calciatore
a. Il Totale-Calciatore di ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto (assegnatogli dal Q.U.)
e dei Punti bonus / malus.
b. I Punti bonus e malus assegnati a un calciatore sono:
+3 punti per ogni gol realizzato su azione o calcio piazzato compreso il rigore;
+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere o a diverso calciatore che all'occorrenza svolge il ruolo di portiere );
+1 punto per ogni assist;
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per un rigore sbagliato;
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere o a diverso calciatore che all'occorrenza svolge il ruolo di portiere).
+1 per il portiere che non subisce gol in campo.
-1/2 punto (cioè -0,5) per un’ammonizione;
-1 punto per un’espulsione.

c. Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista regolamentare (goal subito o rigore parato)
d. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

2. Casi Particolari
Durante un campionato possono verificarsi numerosi contrattempi o casi particolari, non tutti contemplati dal Regolamento. Dovessero verificarsi casi controversi non contemplati, si deciderà seguendo le decisioni
ufficiali del Q.U.

3. Fattore Campo
a. Per simulare il vantaggio di giocare in casa viene assegnato 1 (un) punto, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Squadra.
b. In caso di partita in campo neutro non si prende in considerazione il Fattore Campo.

4. Confronto dei Totali-Squadra
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione che assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del
Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante.
Meno di 66 punti = 0 gol
Da 66 a 71,5 punti = 1 gol
Da 72 a 77,5 punti = 2 gol
Da 78 a 83,5 punti = 3 gol
Da 84 a 89,5 punti = 4 gol
Da 90 a 95,5 punti = 5 gol
Da 96 a 101,5 punti = 6 gol
E così via (ogni 6 punti un gol)



REGOLA 11: PARTITE SOSPESE, RINVIATE, DECISE A
TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE


In queste circostanze, se si son giocate almeno 3 partite gli altri giocatori prenderanno un 6 a tavolino privo di bonus o malus.
Se la giornata viene totalmente rinviata o si assegnano a tutti pareggi, o si cerca di anticipare la giornata (cercando di inserirla in un giorno dove, per esempio, c'è solo la Coppa Vesuvio.).

Per eventuali casi non previsti, sarà deciso al momento dallo staff TNC.

REGOLA 12: LA CLASSIFICA

1. La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara perduta.

2. La classifica sarà aggiornata settimanalmente e resa nota solitamente il lunedì seguente alla domenica di campionato.

3. Al termine di ogni fase, in caso di parità di punti in classifica tra due squadre, si procede alla determinazione della squadra migliore classificata in base al punteggio stagionale complessivo inteso come punti, se non diversamente indicato nella sezione “Formule dei tornei”. In caso di ulteriore parità si seguirà questo schema:
- scontri diretti
- differenza reti negli scontri diretti
- differenza reti generale
- maggior numero di reti segnate nell'intero campionato
- minor numero di reti subite
- sorteggio

Mentre tra più squadre si procede direttemante:
- differenza reti generale
- maggior numero di reti segnate nell'intero campionato
- minor numero di reti subite
- sorteggio



PER QUANTO RIGUARDA LE PARTITE DEI PLAYOFF:
La regola per vedere chi passa il turno, è come quella del calcio vero nelle partite andata e ritorno. Se ci saranno casì di parità si passerà a questo ordine gerarchico:
1. somma dei punteggi dell'andata e ritorno (esempio 76+67) delle due squadre e chi ha realizzato il numero più alto (anche se di uno 0,5 in più) passa il turno
2. si confronta il punteggio delle due squadre quando hanno giocato in trasferta
3. chi ha fatto più punti nella fase a gironi
4. la differenza reti migliore nella fase a gironi
5. maggior numero di gol segnati nella fase a gironi
6. sorteggio



REGOLA 13: MODIFICHE E CASI IMPREVISTI

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento, oppure in caso di eventi imprevisti durante il corso della stagione, il Consiglio di Lega si riserva la facoltà di apportare le necessarie modifiche regolamentari e di dirimere le eventuali controversie che potessero insorgere in merito all’interpretazione dello stesso


REGOLA 14: STRUTTURA DEL CAMPIONATO
Il campionato della lega è strutturato in questo modo:

- le 24 squadre partecipanti verranno suddivise, tramite sorteggio, in quattro gironi contenenti 6 squadre ciascuno.
- ogni giornata di campionato vedrà 3 partite per ogni girone.
- il campionato dura 20 giornate: 5 andata - 5 ritorno - 5 riandata - 5 riritorno
- al termine di queste 20 giornate si disputeranno i playoff.
- non approderanno ai playoff le quattro seste dei rispettivi gironi.

Una regola dei playoff è la seguente e di rilievo: "dagli spareggi fino alla finalissima, chi non consegna la formazione, regala un gol di vantaggio all'avversario!". Questo per premiare coloro che hanno inserito regolarmente la formazione in un momento cruciale della stagione, danneggiando chi non la consegna. Non sono previste eccezioni. La regola sarà annullata nel caso in cui anche l'avversario non dovesse postare la formazione.
Nel caso in cui un partecipante sbagliasse a scrivere la formazione, varrà la formazione precedentemente consegnata, e nel caso questo fosse già al terzo errore non accadrà nessuna penalizzazione. (come invece accade nel campionato) Quest'ultima norma vale anche per la coppa vesuvio.


La struttura dei playoff-scudetto:

SPAREGGI

A. 5^ Girone MARE – 4^ Girone SOLE
B. 5^ Girone BABA’ – 4^ Girone PIZZA
C. 5^ Girone SOLE – 4^ Girone MARE
D. 5^ Girone PIZZA – 4^ Girone BABA’

SEDICESIMI

SED1. Vincente A – 3^ Girone BABA’
SED2. Vincente B – 3^ Girone SOLE
SED3. Vincente C – 3^ Girone PIZZA
SED4. Vincente D – 3^ Girone MARE

OTTAVI

O1. Vincente SED1 – 2^ Girone PIZZA
O2. Vincente SED2 – 2^ Girone MARE
O3. Vincente SED3 – 2^ Girone BABA’
O4. Vincente SED4 – 2^ Girone SOLE


QUARTI

Q1. Vincente O1 – 1^ Girone MARE
Q2. Vincente O2 – 1^ Girone BABA’
Q3. Vincente O3 – 1^ Girone SOLE
Q4. Vincente O4 – 1^ Girone PIZZA

SEMIFINALI

S1. Vincente Q1 – Vincente Q2
S2. Vincente Q3 – Vincente Q4

La miglior classificata gioca il ritorno in casa, se entrambe hanno ottenuto uguale posizione si vedrà dai punti ottenuti in classifica altrimenti sorteggio.

FINALISSIMA

S1 – S2 Campo neutro




Regola 15: STRUTTURA COPPA VESUVIO



Innanzitutto ci sarà un tabellone già prefissato ad inizio campionato nel quale gli accoppiamenti sono già decisi all’inizio.

Prima fase con solo 3 partite in campo neutro.
Il sorteggio degli 8 gironi sarà integrale, fatto tramite estrazione del lotto, quindi potranno esserci anche gironi con tutte squadre dello stesso girone di campionato.
Il primo turno di questa fase a gironi sarà senza eliminazioni ma servirà solo a completare il vero tabellone.
Le prime classificate andranno direttamente agli ottavi di finale secondo quanto previsto dal tabellone iniziale. Le seconde e terze saranno inserite nel tabellone a partire dai 16esimi di finale.
Qualora ci dovessero essere squadre a pari punti, la classifica si decide così:
- scontri diretti
- differenza reti generale
- maggior numero di reti segnate
- minor numero di reti subite
- sorteggio


Dai sedicesimi in poi si disputeranno incontri di andata e di ritorno. Nei sedicesimi, le seconde classificate giocheranno l'andata in trasferta ed il ritorno in casa. Inoltre, come dimostra il tabellone, le prime classificate disputeranno l'andata in casa ed il ritorno in trasferta.

La regola per vedere chi passa il turno, è come quella del calcio vero nelle partite andata e ritorno. Se ci saranno casì di parità si passera a questo ordine gerarchico:
1. somma dei punteggi dell'andata e ritorno (esempio 76+67) delle due squadre e chi ha realizzato il numero più alto (anche se di uno 0,5 in più) passa il turn
2. si confronta il punteggio delle due squadre quando hanno giocato in trasferta
3. la sfida si ripete su un campo neutro la successiva giornata di serie A
4. in caso di ancora parità, si vedrà il punteggio più alto delle due squadre in questa partita
5. chi ha fatto più punti nella fase a gironi
6. la differenza reti migliore nella fase a gironi
7. maggior numero di gol segnati nella fase a gironi
8. minor numero di gol subiti nella fase a gironi
9. sorteggio

.


SCHEMA DI SVOLGIMENTO E TABELLONE



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Regola 16: SUPERCOPPA TNC


La SuperCoppa di TuttoNapoliClub è un trofeo prestigioso che viene rigorosamente disputato dalle squadre che hanno vinto i quattro gironi nella stagione attuale.
Le partite saranno:
- semifinale secca in campo neutro 1. vincente MARE vs Vincente SOLE; 2. Vincente PIZZA - Vincente BABA'.
- Finalissima secca in campo neutro Vincente 1 - Vincente 2

Regola 17: SANZIONI



In questo punto serve a focalizzare tutte le sanzioni espresse nei vari punti di cui sopra.

1. Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono, pena l’esclusione dalle successive competizioni. (Se un utente non consegna la formazione per otto turni di fila durante la fase a gironi, verrà radiato dal campionato in corso e la sua squadra verrà messa all'asta. Il primo che si candida in ordine cronologico e che mostri interesse e fiducia allo staff, acquisterà la gestione di essa)

2. Mancata comunicazione della formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione nel Forum entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. Inoltre, la squadra che non consegna sarà punita con un -1 punto di penalizzazione in classifica generale.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega posterà una formazione di default 4 – 4 – 2 e rispettiva panchina con i calciatori acquistati nei primi 2 Draft scegliendo titolari e panchina in base all’ordine di acquisto degli stessi. Anche alla prima giornata vale il -1 di penalizzazione per la mancata consegna.
c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per 8 giornate consecutive esso sarà escluso dal gioco e verrà sostituito dal primo utente interessato nella lista di attesa.

3. Se un fantallenatore commette un errore nello schierare la propria formazione e non lo corregge entro il termine, gli varrà la formazione precedentemente consegnata. Al terzo errore compiuto nel corso del campionato gli verrà attribuito un -1 in classifica ed ad ogni errore, una volta giunto alla terza volta che lo commette sarà sempre un -1 in classifica da aggiungere a quello precedentemente affibbiatogli. L'errore può anche essere addebbitato se la volta successiva non consegni la formazione.
Qualora un fantallenatore, dopo aver effettuato le operazioni di mercato, schierasse i giocatori ceduti viene punito con la formazione precedentemente consegnata con sostituzione dei giocatori ceduti con quelli acquistati, lo stesso vale per chi dopo aver effettuato il mercato non consegni.

4. Nel campionato, nella fase successiva a quella dei gironi (playoff-scudetto) chi non consegna la formazione regala un gol all'avversario.

5. Per scorrettezze e comportamenti illeciti che si susseguono con continuità da parte di uno o più utenti, lo staff, riunito, ha la facoltà di emanare un provvedimento sanzionatorio.


Regola 18: PREMI



Il premio messo in palio per chi vince la finalissima dei playoff-scudetto è la maglia ufficiale della SSC NAPOLI 2014-2015.
Mentre il premi per coloro che vincono la Coppa Vesuvio e la Supercoppa TNC saranno, a partire da quest'anno, due coppe, appunto.

Ogni partecipante ha la facoltà di versare sul IBAN di TUttoNapoliClub (chiedere a Ciruzzo72) una cifra di almeno 3 euro che servirà per l'acquisto della maglia e delle coppe.

Ogni vittoria dei sopra citati premi, verrà pubblicata nell'ALBO D'ORO.


FFTNC

Edited by WALTER-->AZZURRO - 28/1/2015, 10:56
 
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