TUTTO NAPOLI CLUB

Il Pulcinella d'Oro, Festival della Canzone Napoletana Classica per bambini e ragazzi

« Older   Newer »
  Share  
leuconoe
icon12  view post Posted on 21/3/2009, 11:40     +1   -1







Cari amici manca poco più di un mese ad un evento che ormai sta diventando un piacevole appuntamento annuale. Si tratta della 4.edizione de “Il Pulcinella d’Oro”, concorso canoro dedicato a bambini e ragazzi che avrà luogo il 23, 24 e 25 aprile 2009 presso il Teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare a Napoli.
I 21 concorrenti, provenienti da varie parti d’Italia, ma anche d’Europa e del mondo, si sfideranno a colpi di note e si cimenteranno con la canzone classica napoletana, allo scopo di far conoscere ed amare sempre più quello che è l’indiscutibile patrimonio culturale della tradizione musicale partenopea. Ogni sfidante, infatti, interpreterà una canzone che avrà studiato con dedizione e cura non soltanto sul piano musicale, ma anche su quello della pronuncia e della gestualità, elementi tutt’altro che secondari nel dar voce ad un brano classico.
Ma non è tutto: incontrarsi a Napoli diventerà per i giovanissimi partecipanti anche una ghiotta occasione per ritrovare e riscoprire la tradizioni musicali delle loro terre d’origine. Infatti canzoni tipiche di ogni Paese partecipante affiancheranno le melodie nostrane; così Napoli fungerà da ideale crocevia per l’incontro di molteplici culture.
Il Festival è affiancato anche da iniziative di carattere turistico; anche quest’anno i protagonisti avranno modo di ammirare alcuni luoghi della nostra Città, e tempo per stringere amicizia fra loro. Uno degli scopi del “Pulcinella” è appunto favorire lo scambio culturale e l’amicizia tra persone di provenienze e di etnie diverse e, stando ai risultati delle passate edizioni, sembra proprio ci sia riuscito, visto che i ragazzi si divertivano molto a stare insieme ed a incoraggiarsi a vicenda nel dietro le quinte!
Ricordiamo gli organizzatori storici dell’evento: sono il Maestro Peppe Barone che è il Direttore Artistico, coadiuvato dall’Associazione Culturale “Eco Di Napoli”, presieduta da Salvatore D’Esposito. È grazie al loro operato che un appuntamento così bello può continuare!
In bocca al lupo a tutti i concorrenti e arrivederci all’ultima settimana di aprile per seguire un po’ più da vicino il Festival.

Maria V. per Tuttonapoliclub

Edited by leuconoe - 21/3/2009, 16:28
 
Top
giodamore
view post Posted on 21/3/2009, 12:44     +1   -1




Veramente un grande evento. Mettere a contatto culture ed etnie diverse è alla base di un processo evolutivo mondiale che molti politici ignorano del tutto . Per fortuna ci sono eventi come questi che aldilà del concorso canoro hanno come vero scopo l'interscambio culturale , l'interrazialità . E per fortuna , ma soprattutto per merito e per l'impegno degli organizzatori tutto ciò avviene a Napoli , e d'altro canto dove sennò , in una città che ha visto spagnoli , francesi , svedesi lasciare il segno lungo tutta la sua storia . E così finalmente Napoli potrà assurgene agli onori della cronaca come esempio di civiltà , e non come molti media ci vogliono dipingere.
 
Top
stenoo
view post Posted on 21/3/2009, 14:12     +1   -1




bellissima iniziative, spargete la voce
 
Top
Roberto Donadoni
view post Posted on 21/3/2009, 15:49     +1   -1




Come ho avuto già modo di commentare questo folklore partenopeo mi piace moltissimo. Da pochi giorni a Napoli, ma mi ha già preso molto. Penso di venire...se il presidente mi da il permesso.
 
Top
leuconoe
view post Posted on 21/3/2009, 15:57     +1   -1




Mister la informo subito che è alla vigilia del big match con l'Inter se lei intende venire anche in rappresentanza della SSCN ci onorerebbe moltissimo :)
 
Top
Roberto Donadoni
view post Posted on 21/3/2009, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (leuconoe @ 21/3/2009, 15:57)
Mister la informo subito che è alla vigilia del big match con l'Inter se lei intende venire anche in rappresentanza della SSCN ci onorerebbe moltissimo :)

Pensavo proprio questo
 
Top
leuconoe
view post Posted on 21/3/2009, 16:01     +1   -1




CITAZIONE (Roberto Donadoni @ 21/3/2009, 15:59)
CITAZIONE (leuconoe @ 21/3/2009, 15:57)
Mister la informo subito che è alla vigilia del big match con l'Inter se lei intende venire anche in rappresentanza della SSCN ci onorerebbe moltissimo :)

Pensavo proprio questo

Allora mi faccia la cortesia, contatti me tramite mp e prendiamo accordi :)
 
Top
leuconoe
view post Posted on 21/3/2009, 16:28     +1   -1




Ho apportato una correzione: i partecipanti saranno NON 18, bensì 21 divisi in tre categorie di 7 concorrenti cadauna. La correzione mi è stata inviata direttamente dal Sig. Salvatore D'Esposito, organizzatore del Festival e Presidente dell'Associazione Culturale "Eco Di Napoli"
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 14:17     +1   -1
Avatar

Livello: Goleador

Group:
Moderatore sezione
Posts:
6,236
Reputation:
+7
Location:
CRISPANO (NA)

Status:


bella iniziativa, mi paice.
 
Web  Top
leuconoe
view post Posted on 17/4/2009, 10:46     +1   -1




Cari amici, ci siamo! La prossima settimana avrà luogo la 4. edizione del Festival della Canzone napoletana Classica per bambini e ragazzi "Il Pulcinella d'Oro".
La manifestazione si articolerà in tre serate: 23, 24 e 25 aprile 2009 nela splendida cornice del Teatro Mediterraneo alla Mostra d'Oltremare a Napoli.
Eccovi la lista dei giovanissimi interpreti, la loro suddivisione in gruppi e le relative canzoni. Chi può intervenga perchè lo spettacolo merita davvero!!!

Maria V. per Tuttonapoliclub




Primo Gruppo
- ALESSIA GURRIERI (ITALIA) CARCIOFFOLA’
- MARIO PETKOV (BULGARIA) NA BRUNA
- SUPHANSA SAE AUNG (THAILANDIA) TAMMURRIATA NERA

Secondo Gruppo
- AGNIESZKA NOWAK (POLONIA) TU VUO FA L’AMERICANO
- DANIEL TEJERA (SPAGNA) TORNA A SURRIENTO
- VIRGILA SIDDI (ITALIA) NDRINGHETE NDRA’


Terzo Gruppo
- MARCELLA ROCA (ITALIA) MARUZZELLA
- MAIIKE DE WIT (OLANDA) VOCE E NOTTE
- TSOLMAN TSOGTBAYAR (MONGOLIA) ANEMA E CORE

Quarto Gruppo
- JAEL BALTISBERGER (ECUADOR) A TAZZA E CAFE’
- RIHARD BERZINS (LETTONIA) O SOLE MIO
- MANA AZNAVIAN (IRAN) MUNASTERIO E SANTA CHIARA

Quinto Gruppo
- DODE ANDRADA (ROMANIA) O SARRACINO
- ANJA VETEROVA (MACEDONIA) RESTA CU ME
- SAMA-YA (RUSSIA) CHE SUONNO

Sesto Gruppo
- MARIAM E NATIA SVANADZE (GEORGIA) A CITTA E PULLECENELLA
- RAEL RENT (ESTONIA) IO TE VURRIA VASA’
- JANAN FATTOUH (GERMANIA) TU SI NA COSA GRANDE

Settimo Gruppo
- ERIKA SAPORITO (SVIZZERA) COMME FACETTE MAMMETA
- SANDA PANDZA (BOSNIA E ERZEGOVINA) IO TE VOGLIO BENE ASSAJE 4’
- PABLO DEL PINO (SPAGNA) ‘O SURDATO ‘NNAMMURATO
 
Top
giodamore
view post Posted on 17/4/2009, 11:08     +1   -1




bellissimo tutti questi bambini da ogni parte del mondo che cantano in napoletano
 
Top
leuconoe
view post Posted on 17/4/2009, 18:46     +1   -1




Il Maestro Peppe Barone mi ha appena comunicato che per motivi familiari di una certa rilevanza la concorrente JAEL BALTISBERGER dell' ECUADOR non potrà partecipare :(
 
Top
leuconoe
view post Posted on 18/4/2009, 09:00     +1   -1




Cari amici, ho il piacere di comunicarvi che Diego Armando Maradona Jr interverrà alla conferenza stampa che aprirà la manifestazione del "Pulcinella". L'incontro avrà luogo a Palazzo S. Giacomo, sede del Comune di Napoli giovedì 23 aprile alle ore 11.00. Diego Jr. sarà presente anche alla serata finale della manifestazione sabato 25 aprile al Teatro Mediterraneo - Mostra d'Oltremare. Chi desidera intervenire è più che benvenuto!

Maria V. per Tuttonapoliclub

 
Top
stenoo
view post Posted on 18/4/2009, 15:56     +1   -1




ottimo
 
Top
leuconoe
view post Posted on 21/4/2009, 13:10     +1   -1




Cari amici, desidero ricordare a tutti che questa settimana, il 23, 24 e 25 aprile al Teatro Mediterraneo presso la Mostra d'Otremare a Napoli, si svolgeranno le tre serate del "Pulcinella d'Oro", Festival della Canzone Napoletana per Bambini e Ragazzi. Chi desidera intervenire può recarsi al botteghino dello stesso teatro. Il ricavato andrà ad aiutare anche l'AMREF, la più importante ONLUS che si occupa di sanità nel continente africano.
L'inizio dell'evento è per le ore 18.00

Maria V. per Tuttonapoliclub

 
Top
25 replies since 21/3/2009, 11:40   306 views
  Share