TUTTO NAPOLI CLUB

S. Giovanni a Carbonara

« Older   Newer »
  Share  
leuconoe
view post Posted on 1/3/2009, 16:34     +1   -1




Cari amici, proprio ieri ho visitato la monumentale Chiesa di S. Giovanni a Carbonara che si trova in Via Carbonara, strada che unisce Via Foria con Piazza Garibaldi. E' una chiesa che TRASUDA letteralmente storia ed arte e merita davvero di essere visitata! :lol:
Ho avuto il piacere di essere accompagnata nel mio viaggio virtuale da una guida preparatissima che ha raccontato tanto su questo autentico gioiello d'arte medievale e non. Non riesco a ricordare tutto nei particolari, per delle curiosità vi rimando a questi due indirizzi internet, qui troverete notizie interessanti a proposito ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San...nni_a_Carbonara
http://www.nobili-napoletani.it/Caracciolo-Sole.htm

Posso dirvi però il motivo per il quale Via Carbonara si chiama così: deriva dall'usanza medievale di portare i rifiuti fuori della città e bruciarli lì, specie d'estate. Napoli anticamente era delimitata da mura di cinta (rimangono ancora le 4 porte:Porta Capuana, Porta Nolana, Porta S. Gennaro e Port'Alba) e la Via Carbonara era il luogo in cui i rifiuti erano dati alle fiamme, abitudine che ancora oggi si perpetua... -_-
Comunque ecco a voi questa fantastica chiesa che vi invito ancora una volta a visitare, ne vale davvero la pena! Buona visione ;)

Via Carbonara





La Chiesa non ha un portale esterno, bisogna entrare nel cortile laterale a sinistra per entrare





Il monumento in onore di re Ladislao di Durazzo e sua sorella Giovanna II





Dietro l'altare maggiore si trova il monumento funebre dedicato a Serjanni Caracciolo, nobile influentissimo a corte perchè amante della Regina Giovanna, perì in una congiura alla quale partecipò la regina stessa, forse perchè diventato troppo influente. Ammirate la bellezza degli affreschi che ritraggono scene bibliche ma anche di vita quotidiana nel tardo medioevo :wub:











E guardate che pavimenti! :o:









Il Sole è lo stemma di un ramo della famiglia Caracciolo















































queste sono alcune delle mattonelle ritrovate in una cappella della chiesa, ammiratene la bellezza! :wub:









Ecco la Cappella Caracciolo di Vico, con al centro S. Giovanni Evangelista







Questo è il Palazzo Caracciolo di Santobuono, si trova quasi di fronte alla Chiesa, sta per diventare un albergo http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Carac...o_di_Santobuono



Questa cupola è della cappella di Serjanni Caracciolo, la si può ammirare dall'esterno della chiesa e precisamente nel giardino adiacente la chiesa, che, anticamente era l'orto medicinale dei monaci agostiniani cui apparteneva la chiesa stessa. I monaci, infatti, possedevano anche una farmacia, posizionata al lato destro della chiesa, sulla scalinata



Una statua di Serjanni (come si riteneva importante! :lol: )



Una veduta dell'orto





Spero che questa breve visita virtuale sia stata di vostro gradimento. Non ho potuto fornirvi notizie più precise riguardo agli artisti, peraltro importantissimi, che hanno abbellito con le loro opere questo autentico gioiello d'arte. Se volete, però, insieme ai vostri commenti, che spero giungano numerosi ;) , posso aggiungere anche queste notizie. A presto con una nuova visita :)

Edited by leuconoe - 1/3/2009, 17:18
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 18:21     +1   -1
Avatar

Livello: Prima Squadra

Group:
Member
Posts:
2,901
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Le chiese non mi attirano molto però belle foto Maria..Complimenti
 
Web  Top
stenoo
view post Posted on 2/3/2009, 00:48     +1   -1




come al solito grandissimo lavoro di maria che riesce ad evidenziare tutti i particolari, complimenti

ps. maria sei sicura di non volere intraprendere una carriera da fotografa per qualche rivista specializzata?
 
Top
giodamore
view post Posted on 2/3/2009, 09:39     +1   -1




Mamma mia ma questo è un monumento di prima importanza a cui non viene dato abbastanza risalto,quanti tesori nascosti che ha la nostra amata napoli.BRAVISSIMA MARIA,e quoto quello che dice stefano
 
Top
napoletanisinasce1971
view post Posted on 2/3/2009, 13:10     +1   -1




Che pacienz che tien Marì
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 21:42     +1   -1
Avatar

Livello: Goleador

Group:
Moderatore sezione
Posts:
6,236
Reputation:
+7
Location:
CRISPANO (NA)

Status:


GRANDE MARIA, SIA PER LE FOTO CHE PER LA DESCRIZIONE... LA COSA DELLA DEL PARAZZO CARTACCIOLO, CHE DIVENTERà UN ALBERGO OTTIMA INIZIATIVA.... PER IL RESTO ME PIACE L'ARTE E DEVO DIRE DECORI DISEGNI MOLTO BELLI .... E GRAZIE A TE MARIA, LI POSSIAMO AMMIRARE.
 
Web  Top
5 replies since 1/3/2009, 16:34   152 views
  Share