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Formula 1 2009

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napoletanisinasce1971
view post Posted on 17/3/2009, 16:29 by: napoletanisinasce1971     +1   -1




Rivoluzione in F1: titolo a chi vince più gare



La Fia vara le nuove regole: nessuna medaglia al posto del tradizionale punteggio, ma titolo assegnato al pilota che ha vinto più gare. Sistema in vigore già da quest'anno. Con le nuove regole il Mondiale 2008 sarebbe andato alla Ferrari di Massa.



PARIGI, 17 marzo - Nessuna medaglie al posto del tradizionale punteggio, ma titolo assegnato al pilota che ha vinto più gare. Nel Mondiale di F1 che scatta il 29 marzo a Melbourne passa concettualmente la linea proposta da Bernie Ecclestone: vincerà il titolo il pilota che otterrà più vittorie. Ma ai primi tre nessuna medaglia.

LE DECISIONI - Lo ha deciso il Consiglio Mondiale della Fia riunito oggi a Parigi. «In caso di parità di vittorie tra due o più piloti- si legge nel comunicato- il titolo sarà assegnato a colui che avrà più punti in classifica, assegnati col sistema attuale: 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1. Il resto della classifica, dal secondo all'ultimo posto, sarà deciso dall'attuale sistema di punti. Non sono previste medaglie per il primo, secondo o terzo classificato. Il campionato Costruttori resta immutato. Il Consiglio Mondiale respinge la proposta alternativa fatta dai Team di cambiare il sistema di attribuzione dei punti ai primi tre classificati, 12, 9 e 7 punti rispettivamente».

NEL 2008 AVREBBE VINTO MASSA - Se le novità introdotte dalla Fia oggi fossero state in vigore già lo scorso anno il pilota della Ferrari Felipe Massa avrebbe vinto il campionato mondiale 2008 di Formula 1: il titolo se lo è aggiudicato Lewis Hamilton, che al termine della stagione aveva 98 punti e cinque gran premi vinti (Australia, Monaco, Gran Bretagna, Germania e Cina). Un punto in più del brasiliano della Ferrari che però di gran premi ne aveva vinti sei. In base infatti al nuovo regolamento, Massa sarebbe diventato campione in Brasile, vincendo l'ultima gara, la sua sesta stagionale dopo Bahrain, Turchia, Francia, Europa e Belgio

I TAGLI - Il Consiglio Mondiale ha anche ratificato altri cambiamenti al regolamento. Per quanto riguarda i test, alle squadre sarà consentito di effettuare tre sessioni di test da un giorno ciascuna, tra la fine dell'ultima gara in calendario e il 31 dicembre dello stesso anno, schierando giovani piloti che non abbiano disputato più di 2 GP in F1 negli ultimi 24 mesi e non abbiamo effettuato più di 4 giorni di test sempre nei 24 mesi precedenti. I team possono inoltre effettuare otto sessioni da un giorno di test aerodinamici svolti su un rettilineo approvato dalla Fia tra il primo gennaio 2009 e la fine dell'ultimo evento del Mondiale 2009. Altra novità riguarda i dati delle monoposto durante la gara, in particolare il quantitativo di benzina che usano i piloti in qualifica. «La Fia pubblicherà il peso di tutte le macchine dopo le qualifiche- prosegue il comunicato- in ciascun evento. Per una maggior chiarezza per gli spettatori e i media, le gomme da bagnato sono state rinominate 'intermedie' e quelle da bagnato estremo 'da bagnato'». Sul fronte del taglio dei costi, novità per il 2010. Al posto di correre con l'attuale regolamento, le squadre che lo vorranno potranno anche gareggiare con vetture costruite e operanti sotto un tetto di spesa di 33 milioni di euro. Questa cifra dovrà coprire qualsiasi spesa, dall'ingaggio dei piloti a quello dei team manager. Alle squadre che opereranno in questo regime «sarà consentita una maggiore libertà tecnica. Le principali: una aerodinamica più efficiente (ma standard); ali mobili; un motore che non è soggetto ad un limite di giri o al congelamento dello sviluppo».


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