TUTTO NAPOLI CLUB

Formula 1 2009

« Older   Newer »
  Share  
stenoo
view post Posted on 29/4/2009, 16:37     +1   -1




ma quindi non è stata penalizzata?
 
Top
giodamore
view post Posted on 29/4/2009, 23:31     +1   -1




no ma se ci saranno nuovi sviluppi sulla vicenda o sgarreranno ancora scatterà la sanzione
 
Top
stenoo
view post Posted on 30/4/2009, 12:03     +1   -1




che strunzat...
 
Top
giodamore
view post Posted on 30/4/2009, 12:38     +1   -1




appunto infatti si vocifera che la ferrari ,stanca di queste farse e della ridicola proposta di mosley di un budget ridotto a 30 milioni di euro, stia pensando ad una formula alternativa
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 16:00     +1   -1
Avatar

Livello: Goleador

Group:
Moderatore sezione
Posts:
6,236
Reputation:
+7
Location:
CRISPANO (NA)

Status:


LA FERRARI VERA DELUSIONE

MA SONO CONTETO PER TRULLI... MI FA PAICERE CHE STA FACENDO UN BUON INIZIO.
 
Web  Top
giodamore
view post Posted on 20/5/2009, 13:58     +1   -1




La "battaglia nella battaglia" segna per la Ferrari una prima sonora sconfitta; nell'ambito della contrapposizione con la Federazione sul nuovo regolamento basato sul budget cap da 44 milioni imposto da Mosley, infatti, Maranello aveva scelto anche un'opzione legale, facendo causa alla Fia presso l'Alta Corte di Parigi (per competenza territoriale) per avere, con l'imposizione del suo Presidente, violato di fatto il Patto della Concordia 2005, che obbligava la Federazione ad interpellare i team in caso di variazioni al regolamento tecnico.

La Ferrari chiedeva al Tribunale parigino un decreto che bloccasse l'entrata in vigore delle nuove regole, ma l'Alta Corte ha respinto il ricorso della scuderia del Cavallino dando dunque ragione a Max Mosley. La corte parigina fa notare peraltro che, in quanto membro del Consiglio mondiale dello sport automobilistico, la casa italiana avrebbe potuto e dovuto esercitare in quella sede il suo diritto di veto. La Ferrari, prevedibilmente, continuerà a battere questa strada presentando appello, ma certo la prima sentenza è un duro colpo per Maranello.

Nella sostanza non cambia troppo, perchè quello legale era solo uno dei tanti fronti aperti nel braccio di ferro tra i team riuniti nella Fota e la Federazione presieduta da Mosley. Ma è chiaro che ora Mosley può trattare da una posizione di maggiore forza, ed alla Ferrari (così come a Renault, Toyota, Toro Rosso e Bmw) non resta che proseguire sulla via della minaccia di lasciare la Formula 1, opzione a questo punto ancora più probabile.

Non è un caso che in mattinata, prima della sentenza del giudice Gondrand de Robert, sul sito uifficiale della Ferrari era stato commentato con evidente ironia l'elenco delle possibili nuove squadre in enterata nel Circus con il budget cap.

"A scorrere l'elenco trapelato ieri da Parigi - si legge nella nota da Maranello - si fa fatica a trovare un nome degno di nota, uno di quelli per cui andare a spendere 400 Euro a testa per un biglietto in tribuna per un Gran Premio (più spese di viaggio e soggiorno..). I team in questione sono Wirth Research, Lola, USF1, Epsilon Euskadi, RML, Formtech, Campos, iSport: queste sono le squadre che l'anno prossimo dovrebbero competere nella Formula 1 a due velocità voluta da Mosley. Ma un campionato del mondo con queste squadre, con tutto il rispetto per loro, può avere lo stesso valore della Formula 1 di oggi, dove si affrontano la Ferrari, i grandi costruttori automobilistici e team che hanno fatto la storia di questo sport? Non sarebbe più adeguato chiamarla Formula GP3?".

fonte virgilio
 
Top
giodamore
view post Posted on 28/5/2009, 15:28     +1   -1




"La F1 sarebbe più povera senza la Ferrari, ma non possiamo lasciare che siano loro a dettar legge". Max Mosley si esprime così sul braccio di ferro in corso tra la Fia e i team della F1, la maggior parte dei quali minacciano di non iscriversi al prossimo Mondiale se non verrà rivisto il regolamento. "Se si è convinti, e io sono convinto, che la F1 non puo' sopravvivere con questo livello di spesa, bisogna intervenire", aggiunge Mosley.



La scadenza per le iscizioni è fissata per Venerdì 29 maggio e Mosley sprona i team perché vengano presentate le domande, come ha già fatto la Williams: "Bisogna fare il massimo per convincere tutti i team a rimanere, in particolare scuderie storiche come la Ferrari. Ma alla fine non possiamo lasciare a loro il comando. I legali della Ferrari hanno detto in tribunale che i top team spendono fra i 400 e i 500 milioni di euro. Se i dati della Ferrari sono giusti, e io non ne dubito, significa che le case automobilistiche stanno investendo 300, 400 milioni di euro nei team di F1. Secondo me e' una situazione insostenibile. Non posso pensare che la BMW possa continuare a spendere tali cifre per la F1, così come la Toyota. Stanno tagliando drasticamente i costi. Alcune aziende hanno smesso di servire il caffe' durante le riunioni, come si può pensare che possano spendere queste cifre per la F1?".

"Se avrò successo queste squadre saranno costrette a spendere solo 40 milioni di euro e le grandi case decideranno di restare nel 'Circus' anche per ragioni di immagine e pubblicità", continua il presidente della Fia. "E io posso assicurare che se operiamo questo taglio ai costi, il pubblico che ci segue dal vivo e in televisione non noterà alcuna differenza. E non ci sarà alcun vantaggio o svantaggio per qualcuno, perché tutti i team saranno nella stessa posizione".

Mosley non vede le Rosse come l'unica risorsa 'forte' del Mondiale: "La Formula 1 è un grande marchio e lo sono anche la Mercedes, la McLaren, la Williams. Ma fra tutti questi la Ferrari è la n.1, per la sua immagine e per il suo nome. Su questo non ho alcun dubbio. Quando ci fu la terribile tragedia di Senna, la gente pensò: 'Questa è la fine di tutto'. Ma non è stato così. Si sono ritirati campioni come Alain Prost e Michael Schumacher. Sono nomi importanti, ma i campioni nello sport vanno e vengono. E lo sport va avanti".

Oltre alla Williams, hanno presentato l'iscrizione per il prossimo Mondiale anche Campos Racing e US F1, due team che attualmente non fanno parte del circus. Per Mosley è la strada giusta: "La Ferrari ha ironizzato su questi nomi. Ma dimentica che anche Enzo Ferrari nel 1948 partì dal nulla. Se si fermano i nuovi imprenditori, la Formula 1 morirà. Non possono esserci solo i soliti 'vecchi' team", conclude il presidente.

fonte sportmediaset

La Fota, l'associazione dei team di F1, ha sospeso temporaneamente la Williams, la scuderia che nei giorni scorsi ha presentato la documentazione per iscriversi al Mondiale 2010. La decisione è stata presa durante il meeting odierno dei team della F1 a Heathrow. "La decisione della Fota, sebbene spiacevole, è comprensibile", è il commento di Frank Williams riportata dal magazine 'Autosport'.


"Tuttavia siamo una azienda cui l'unico commercio è la Formula 1 - ha aggiunto il team principal della Williams - e abbiamo degli obblighi verso i nostri partner e i nostri impiegati. In più siamo obbligati legalmente nel quadro del nostro contratto con FOM e FIA a partecipare al campionato del mondo fino alla conclusione di 2012".

fonte sportmediaset

 
Top
giodamore
view post Posted on 24/6/2009, 14:17     +1   -1




Fia e Fota, riunite a Parigi, hanno trovato l'accordo: niente mondiale alternativo per la prossima stagione. Scongiurata, dunque, una rottura che sembrava inevitabile, e che non si è consumata nel momento in cui i team hanno ottenuto il ritiro delle discusse regole sul Budget Cap e, soprattutto, l'addio di Max Mosley.

Dopo il tira e molla fatto di minacce e comunicati incrociati che ha caratterizzato le ultime due settimane, i team riuniti nella Fota avevano infatti deciso di chiudere definitivamente il confronto con Mosley, dichiarando apertamente che Max non era più un l'interlocutore credibile per l'associazione che riunisce i team. Nel frattempo i team cosiddetti "ribelli" avevano dato il via all'organizzazione del ventilato Mondiale alternativo, sganciato dalla Federazione ma appetito da sponsor e piloti, che ha di fatto messo con le spalle al muro il presidente della Federazione.



A quel punto, nonostante continuasse a ringhiare, Mosley rischiava di ritrovarsi con soli 5 team minori (più la Williams) a disputare un Mondiale di Formula 1 privo di qualunque interesse, snobbato dagli sponsor più importanti e dalle tv, e scaricato pure dall'amico Ecclestone, che ovviamente ha preferito virare in direzione del businness. Motivo per cui, a dispetto delle dichiarazioni bellicose di martedì, Mosley si è presentato al Consiglio Mondiale di Parigi ben conscio di dover abbassare la testa, e rinunciare all'assurda rivoluzione regolamentare che aveva ideato e imposto.



Non solo, perchè la Fota ha giustamente preteso anche che Mosley si facesse definitivamente da parte, puntando sulla sfiducia che cominciava a trapelare dagli stessi ambienti federali, spaventati dall'idea di gestire un Mondiale di Formula 1 insignificante. Infatti Mosley, il cui mandato scade il prossimo ottobre, ha dichiarato nella conferenza stampa congiunta col presidente Fota Luca di Montezemolo che rinuncerà a ricandidarsi, e che nel frattempo smetterà totalmente di occuparsi di Formula 1 passando al mano alla Formula One Commission della Fia.



Il regolamento 2010 resterà dunque lo stesso di quest'anno, con prevedibili aggiornamenti tecnici (presumibilmente sparirà il famigerato Kers) e stante l'indirizzo di un graduale calo dei costi nei prossimi tre anni. Una vittoria su tutto il fronte per la Fota e, diciamolo pure, per la vera Formula 1.

fonte virgilio
 
Top
stenoo
view post Posted on 4/7/2009, 14:05     +1   -1




dopo le dichiarazioni di oggi di Ecclestone io boicotto la Formula1 non vedrò mai più un grampremio finchè ci sarà lui
 
Top
giodamore
view post Posted on 30/9/2009, 15:31     +1   -1




È ufficiale: Alonso alla Ferrari
La scuderia di Maranello dà l'annuncio. Accordo per tre stagioni a partire dalla prossima. Insieme con lo spagnolo ci sarà Massa con Fisichella riserva. Raikkonen se ne va


MARANELLO, 30 settembre - Fernando Alonso è ufficialmente un pilota della Ferrari. A comunicarlo lo stesso team di Maranello con il seguente comunicato: «La Scuderia Ferrari Marlboro comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-agonistica con il pilota Fernando Alonso. L’accordo sarà valido per tre stagioni sportive, a partire dal 2010. La formazione della Scuderia nella prossima stagione sarà dunque composta da Felipe Massa e Fernando Alonso, con Giancarlo Fisichella nel ruolo di pilota di riserva. Kimi Raikkonen lascerà la squadra alla conclusione di questo campionato, al termine di una partnership fruttuosa e ricca di successi che lo ha visto conquistare il titolo mondiale Piloti nel 2007 e contribuire in maniera decisiva ai titoli iridati Costruttori vinti dalla Ferrari nello stesso 2007 e nell’anno successivo».

«Siamo molto lieti di accogliere nella nostra squadra un pilota vincente, che ha dimostrato il suo straordinario valore conquistando già due titoli iridati nella sua carriera. Fernando ha una personalità eccezionale e faremo di tutto per mettere a disposizione sua e di Felipe una vettura competitiva - ha detto Stefano Domenicali, responsabile della Gestione Sportiva Ferrari -. Siamo certi questi due grandi piloti formeranno la miglior coppia possibile per una squadra come la nostra. Detto questo, vogliamo ringraziare Kimi per quanto ha fatto in questo periodo trascorso alla Ferrari: al suo primo anno con noi è riuscito a vincere il titolo mondiale, entrando così nella storia della Scuderia, e ha contribuito in maniera decisiva alla conquista dei campionati Costruttori del biennio 2007-2008. Anche in un campionato complicato come questo ha fatto vedere il suo grande talento ottenendo, fra l’altro, una bellissima vittoria a Spa e speriamo di raccogliere ancora delle belle soddisfazioni insieme nelle ultime gare di questa stagione».

«Abbiamo deciso di comune accordo di interrompere con un anno di anticipo il rapporto che mi legava alla Ferrari fino al termine del 2010 - ha detto Raikkonen -. Mi dispiace molto lasciare una squadra con cui ho trascorso tre anni fantastici e ricchi di vittorie. Insieme abbiamo vinto il 50% dei titoli iridati in palio e sono riuscito a laurearmi campione del mondo nel 2007, raggiungendo quell’obiettivo che mi ero posto all’inizio della mia carriera. Mi sono sempre trovato bene con tutti e porterò sempre con me dei bellissimi ricordi».

corriere dello sport
 
Top
stenoo
view post Posted on 30/9/2009, 19:16     +1   -1




grande!
 
Top
elpocholocho92
view post Posted on 30/9/2009, 21:15     +1   -1




grande!!!!
 
Top
frittillo
view post Posted on 30/9/2009, 23:51     +1   -1




molto bene.... sarà un bel gran premio l'anno prossimo
 
Top
giodamore
view post Posted on 1/10/2009, 09:17     +1   -1




marco ma solo un gran premio? :lol: :lol: :lol: :faccina061gx.gif: :faccina061gx.gif:
 
Top
43 replies since 12/2/2009, 10:21   228 views
  Share