TUTTO NAPOLI CLUB

Formula 1 2009

« Older   Newer »
  Share  
giodamore
view post Posted on 20/5/2009, 13:58 by: giodamore     +1   -1




La "battaglia nella battaglia" segna per la Ferrari una prima sonora sconfitta; nell'ambito della contrapposizione con la Federazione sul nuovo regolamento basato sul budget cap da 44 milioni imposto da Mosley, infatti, Maranello aveva scelto anche un'opzione legale, facendo causa alla Fia presso l'Alta Corte di Parigi (per competenza territoriale) per avere, con l'imposizione del suo Presidente, violato di fatto il Patto della Concordia 2005, che obbligava la Federazione ad interpellare i team in caso di variazioni al regolamento tecnico.

La Ferrari chiedeva al Tribunale parigino un decreto che bloccasse l'entrata in vigore delle nuove regole, ma l'Alta Corte ha respinto il ricorso della scuderia del Cavallino dando dunque ragione a Max Mosley. La corte parigina fa notare peraltro che, in quanto membro del Consiglio mondiale dello sport automobilistico, la casa italiana avrebbe potuto e dovuto esercitare in quella sede il suo diritto di veto. La Ferrari, prevedibilmente, continuerà a battere questa strada presentando appello, ma certo la prima sentenza è un duro colpo per Maranello.

Nella sostanza non cambia troppo, perchè quello legale era solo uno dei tanti fronti aperti nel braccio di ferro tra i team riuniti nella Fota e la Federazione presieduta da Mosley. Ma è chiaro che ora Mosley può trattare da una posizione di maggiore forza, ed alla Ferrari (così come a Renault, Toyota, Toro Rosso e Bmw) non resta che proseguire sulla via della minaccia di lasciare la Formula 1, opzione a questo punto ancora più probabile.

Non è un caso che in mattinata, prima della sentenza del giudice Gondrand de Robert, sul sito uifficiale della Ferrari era stato commentato con evidente ironia l'elenco delle possibili nuove squadre in enterata nel Circus con il budget cap.

"A scorrere l'elenco trapelato ieri da Parigi - si legge nella nota da Maranello - si fa fatica a trovare un nome degno di nota, uno di quelli per cui andare a spendere 400 Euro a testa per un biglietto in tribuna per un Gran Premio (più spese di viaggio e soggiorno..). I team in questione sono Wirth Research, Lola, USF1, Epsilon Euskadi, RML, Formtech, Campos, iSport: queste sono le squadre che l'anno prossimo dovrebbero competere nella Formula 1 a due velocità voluta da Mosley. Ma un campionato del mondo con queste squadre, con tutto il rispetto per loro, può avere lo stesso valore della Formula 1 di oggi, dove si affrontano la Ferrari, i grandi costruttori automobilistici e team che hanno fatto la storia di questo sport? Non sarebbe più adeguato chiamarla Formula GP3?".

fonte virgilio
 
Top
43 replies since 12/2/2009, 10:21   228 views
  Share