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Formula 1 2009

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giodamore
view post Posted on 15/4/2009, 11:27 by: giodamore     +1   -1




L'atteso D-day è arrivato; a Parigi la Corte d'Appello della Fia ha respinto i ricorsi presentati da Ferrari, Renault e Red Bull contro i profili estrattori posteriori di Brawn Gp, Toyota e Williams, che avevano già avuto il via libera dal responsabile tecnico della Fia Charlie Whiting e dei commissari dei Gp d'Australia e Malesia.

"In base alle testimonianze e alla documentazione presentata - recita una nota della Federazione internazionale - la Corte d'Appello ha concluso che i commissari hanno correttamente giudicato in regola le monoposto sotto inchiesta".



L'appello era nato dalle proteste avanzate a Melbourne, teatro della prima gara stagionale, da Ferrari, Renault e Red Bull, che giudicavano irregolare il profilo estrattore dei tre team incriminati. I commissari, in quella sede, rigettarono le proteste, provocando dunque il ricorso alla Corte d'Appello.



Secondo i team che hanno presentato ricorso, la soluzione adottata da Brawn, Toyota e Williams contravviene nello spirito all'articolo 3.12.5 del regolamento, secondo il quale piano scalinato, piano di riferimento e superfici di collegamento sono da considerarsi pezzi unici, per evitare passaggi d'aria e conseguentemente effetto suolo.



Inoltre, sostengono sempre le scuderie che hanno presentato ricorso, i diffusori rialzati consentono di generare un carico aerodinamico superiore di circa il 15% rispetto alle monoposto dotate di diffusori convenzionali, creando maggiori turbolenze a chi segue e, di conseguenza, rendendo più difficili i sorpassi, altra circostanza che va contro il tanto declamato spirito del regolamento. Le squadre sotto inchiesta, da parte loro, rivendicano l'astuzia con cui hanno "aggirato" il regolamento senza violarlo, sostendendo giustamente che il regolamento permette i buchi della discordia purchè non si vedano carrozzeria o masse sospese.



Ma la Corte d'Appello, ultimo grado di giudizio, ha confermato la regolarità dei profili e omologato l'ordine d'arrivo dei primi due Gp, ed ora tocca agli altri team lavorare duro per preparare entro il Gp di Spagna, quinta prova del Mondiale, un profilo estrattore simile per recuperare il gap. Quasi tutti ci stanno già lavorando, perchè la sentenza di regolarità era nell'aria, ma l'intervento richiede un completo ripensamento del progetto della macchina, quindi ci vorrà tempo e non è certo che chi lo monterà otterrà da subito vantaggi tangibili.

fonte virgilio
 
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43 replies since 12/2/2009, 10:21   231 views
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