TUTTO NAPOLI CLUB

Formula 1 2009

« Older   Newer »
  Share  
giodamore
view post Posted on 4/4/2009, 13:54 by: giodamore     +1   -1




La Brawn GP si impone anche in Malesia conquistando la seconda pole position stagionale con Jenson Button. L'inglese ha fermato il cronometro sul tempo di 1:35.181, precedendo la Toyota di Jarno Trulli. La Ferrari di Kimi Raikkonen partirà in settima posizione grazie alla penalizzazione di Sebastian Vettel(Red Bull) e Rubens Barrichello(BranGP), rispettivamente 8vo e 13mo. E' 12mo Lewis Hamilton(McLaren), mentre è 16mo Felipe Massa.

E' una qualifica emozionante quella del GP della Malesia, dove non mancano i colpi di scena. Il più clamoroso dei quali è l'eliminazione della Ferrari di Felipe Massa nel primo turno (Q1). Il box del Cavallino si dimostra troppo ottimista, lasciando addirittura un treno di gomme inutilizzato, prima di accorgersi della beffa. Sedicesima posizione e un mea culpa generalizzato tra muretto e pilota. Tra l'altro rischia anche Kimi Raikkonen che si ferma al tredicesimo posto. Intanto nelle zone alte della classifica si alternano Williams, Toyota e Brawn GP.

Lo show poi prosegue con il secondo turno (Q2), dove questa volta è il campione del Mondo Lewis Hamilton a deludere fermandosi al tredicesimo tempo. L'inglese è seguito dal compagno di box, Herikki Kovalainen, che conferma il limite tecnico della McLaren su questa pista. Riescono invece ad accedere all'ultima manche Fernando Alonso, nonostante 38 di febbre, Kimi Raikkonen e la BMW di Robert Kubica.

L'incandescente finale di qualifica vede ancora la lotta tra la Brawn GP di Jenson Button e la Toyota di Jarno Trulli. La spunta l'inglese che conquista la seconda pole di fila in questa stagione. Al terzo posto si piazza la Red Bull di Sebastian Vettel, seguito dall'altra Brawn GP di Rubens Barrichello. I due però sono soggetti a penalizzazione: il tedesco perde dieci posizioni per l'incidente dell'australia con Kubica, mentre il brasiliano ne perde cinque per aver sostituito il cambio della sua vettura.

Quindi beneficiano delle penalità Timo Glock e Nico Rosberg che con ricevono in dote il secondo e terzo tempo, e di conseguenza la seconda fila. Kubica passa invece dall'ottavo al sesto posto, seguito quindi da Raikkonen, Barrichello e Alonso.

Questa la griglia di partenza del Gran premio di Malaysia, seconda prova del Campionato mondiale di Formula 1 2009:
1/a fila:
1. Jenson Button (Gbr/Brawn-Mercedes)
2. Jarno Trulli (Ita/Toyota)
2/a fila:
3. Timo Glock (Ger/Toyota)
4. Nico Rosberg (Ger/Williams-Toyota)
3/a fila:
5. Mark Webber (Aus/Red Bull-Renault)
6. Robert Kubica (Pol/Bmw-Sauber)
4/a fila:
7. Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari)
8. Rubens Barrichello (Bra/Brawn-Mercedes)
5/a fila:
9. Fernando Alonso (Spa/Renault)
10. Nick Heidfeld (Ger/Bmw-Sauber)
6/a fila:
11. Kazuki Nakajima (Gia/Williams-Toyota)
12. Lewis Hamilton (Gbr/McLaren-Mercedes)
7/a fila:
13. Sebastian Vettel (Ger/Red Bull-Renault)
14. Heikki Kovalainen (Fin/McLaren-Mercedes)
8/a fila:
15. Sebastien Bourdais (Fra/Toro Rosso-Ferrari)
16. Felipe Massa (Bra/Ferrari)
9/a fila:
17. Nelson Piquet Jr. (Bra/Renault)
18. Giancarlo Fisichella (Ita/Force India-Ferrari)
10/a fila:
19. Adrian Sutil (Ger/Force India-Ferrari)
20. Sebastien Buemi (Svi/Toro Rosso-Ferrari).


Un piccolo disastro? Sì". Felipe Massa è visibilmente deluso dopo le pessime qualifiche del Gp di Malesia. Il pilota della Ferrari è stato eliminato subito nella prima manche: "Non ho fatto un giro perfetto. Ci siamo fidati troppo, anche se avevo chiesto un altro set di gomme per uscire ancora in pista", dice il brasiliano. "Pensavo che il tempo ottenuto fosse sufficiente per passare alla seconda fase e invece non è stato così".

Massa ammette che bisogna "cambiare mentalità: dobbiamo capire che con un decimo puoi essere dentro o fuori. La verità è che siamo abituati al passato: quando avevamo una macchina molto competitiva potevamo fare il tempo e rientrare". Resta comunque fiducioso per la gara: "Resto motivato per domani, non è la prima volta che parto dietro, posso rimontare".

"Il problema principale è che, in questo momento, non siamo sufficientemente veloci per lottare per le prime posizioni". Kimi Raikkonen non nasconde le difficoltà della Ferrari in questo avvio di stagione. Il finlandese parla dopo le qualifiche del Gp di Malesia: "La macchina non è carente in qualche area in particolare ma non abbiamo abbastanza aderenza per essere veloci come chi ci sta oggi davanti", prosegue Kimi. "Domani sarà una gara molto lunga. Cercheremo di sfruttare la partenza: in Australia era stata molto buona ma non c'era molto spazio mentre qui il rettilineo è lungo e la pista larga. Inoltre, il passo, come abbiamo visto ieri, è competitivo. Dobbiamo migliorare la prestazione ma, ovviamente, sarà importante fare chiarezza al più presto sulle regole per capire in che direzione muoverci. Entrambi i tipi di gomme -conclude- si comportano bene sulla distanza: cercheremo di approfittarne".

fonte sportmediaset
 
Top
43 replies since 12/2/2009, 10:21   231 views
  Share