TUTTO NAPOLI CLUB

Come bestie. Report alternativo della giornata di ordinaria follia tra Napoli e Roma

« Older   Newer »
  Share  
stenoo
view post Posted on 2/9/2008, 20:53     +1   -1




Pubblichiamo un report sulla tasferta dei tifosi napoletani a Roma nella prima giornata di Campionato. I media main stream ci raccontano di atti di teppismo da parte degli ultras del Napoli, arrivando addirittura ad inventarsi di sana pianta rapine, aggressioni e minacce a cittadini inermi. Ma la realtà e’ ben diversa. Oltre 3000 persone munite di biglietto della partita e biglietto del treno, sono state trattate come bestie in una giornata di follia. Minacce continue, arresti arbitrari, cariche senza alcun motivo, migliaia di persone ammassati in autobus e treni. Tutto questo grazie alla rigidità di Trenitalia ed alla stupidità dei Questori (quello di Napoli e quello di Roma), assolutamente incapaci di gestire un evento sportivo di grandi dimensioni come quello di Roma - Napoli.


Appuntamento alle ore 8.00 stazione centrale, la partita è alle 15.oo, la cosa non mi sorprende affatto: chi come me ha frequentato le curve sa cos’è un gruppo, sa quanto e difficile organizzare una trasferta. Roma non è come le altre, si sa che si deve fare qualche sacrificio in più e anticipare se è possibile anche gli imprevisti di un esodo di 3600 napoletani verso la capitale.
Quando scendo di casa ho in tasca solo il biglietto per il settore ospiti (stadio Olimpico ingresso 50/52) e qualche soldo per comprare il biglietto del treno, si perché anche se Trenitalia continua ad aumentare le tariffe, troppo care per le mie tasche di giovane precario, e di treni speciali non se ne fanno più, questa volta è diverso.
I gruppi organizzati e i tifosi napoletani si giocano la possibilità di poter vedere la loro squadra anche in trasferta, il Viminale ha dato una possibilità e nessuno vuole rimanere a casa la domenica davanti alle squallide telecronache di sky o di mediaset premiun. Il treno sembra la soluzione migliore perché garantisce la sicurezza di tutti, a Roma ci aspettano da tempo e conoscendo i rapporti che ci sono tra le curve romane e la Questura non ci fidiamo di arrivare in auto, troppo facile la possibilità di un agguato isolato, la situazione diverrebbe incontrollabile .
Verso le 9.00 ci dirigiamo tutti verso il binario da cui deve partire il nostro treno, tutti biglietto alla mano, ma è una bolgia. Il cordone di polizia ci stringe in una pressa, e il caldo fa il resto, quando un ragazzo si sente male la pazienza sembra finire. E’ un’ora che siamo li uno addosso all’altro aspettando di salire, la folla spinge e il cordone di polizia si rompe. Saliamo sul treno che già è pieno di suo, oggi c’è il rientro dalle vacanze, chiediamo scusa alle persone per il disagio ma siamo persone normali anche noi e abbiamo diritto di viaggiare, se qualcuno vende 3600 biglietti per un evento sportivo di quella portata dovrebbe anche prevedere uno spostamento in massa?!
Invece tutto sembra tranne che di trovarsi in un paese civile, e mentre i dipendenti di Trenitalia invitano le persone che non sono dirette allo stadio a trovare un’altra soluzione noi ce ne stiamo per più di due ore ammassati come bestie a più di 40 gradi nei vagoni senza poter bere e senza aria.
Quando il treno parte sono le 12.30, e già si capisce che perderemo di sicuro il calcio d’inizio. Ma prendiamo coraggio almeno arriveremo a destinazione, con noi si è trattenuta anche una coppia di anziani di Castellammare di Stabia che nonostante i consigli del capotreno di trovare una soluzione diversa, rimangono sul loro treno perchè hanno il biglietto per quel posto e non vogliono trovare soluzioni alternative. Ma quando dal treno spengono l’aria condizionata anche loro iniziano a barcollare, qualcuno si sente male e tutto sembra cosi assurdo, ma siamo a Latina e ormai il piu è fatto.
Arriviamo a Roma Termini alle 15.44 in corteo usciamo dalla stazione e prendiamo i pullman parcheggiati sul piazzale: stessa scena, ammassati come animali, senza acqua da ore, saliamo in un pullman che può contenere 50 persone ma noi siamo più di 150. Il viaggio sembra non finire e Aquiliani segna l’uno a zero. Arriviamo nello stadio quando il secondo tempo è gia iniziato da qualche minuto, la ressa ai cancelli è infernale, la gente spinge e i tornelli non aiutano il defluire delle persone. Quando entriamo abbiamo giusto il tempo di vedere lo stupendo gol di Marek Hamsik , finalmente un pò di sollievo, possiamo guardare solo altri 30 minuti di partita (in cui il Napoli rischia anche di vincere), e lo facciamo cantando a squarcia gola. Quando la partita finisce ci tengono altre 2 ore nello stadio per far defluire i tifosi ospiti, ma qualcosa cambia quando arriviamo ai pullman che ci aspettano già nel settore.
Squadracce di celerini guidate da integerrimi dirigenti , fanno il giro tra i pullman scegliendo tifosi a campione da pestare. Salgono anche nel mio prendono un ragazzo per i capelli, gli gridano “già ne abbiamo ammazzato uno, il prossimo sei tu” lo portano giù tra gli occhi increduli di chi era sul bus, lo picchiano a sangue finché un dirigente non lo porta dietro una siepe lo mette a terra fermo con un piede sulla faccia. Fanno lo stesso anche negli altri pullman. Noi partiamo finalmente, ma altri 10 bus rimarranno nello stadio fino alle 21.30, senza sapere cosa può succedere. Arriviamo in una stazione blindata intorno alle 19.30, iniziamo a capire che qualcosa non va.
I cordoni di polizia e carabinieri ci chiudono su tutti e 4 i lati, e mentre da Napoli ci arrivano telefonate che ci informano che i telegiornali annunciano che i napoletani si sono lasciati andare ai soliti atti di vandalismo e guerriglia. Nella stazione la situazione peggiora. Iniziamo a temere che forse stanotte non torneremo a Napoli, ne ho viste tante di trasferte, sono stato anche ai cortei in piazza, ma di situazioni così ne ricordo davvero poche, sembra che tutto abbia un copione già scritto.
Siamo circa un migliaio, tra chi ha il biglietto cumulativo (i gruppi organizzati hanno un biglietto che ha più di 700 posti) e chi ha il biglietto singolo, la fretta di tornare a casa e lasciarsi Roma alle spalle fanno il resto. C’è ressa per passare, i cordoni di polizia si stringono e la folla spinge per entrare: parte una carica che provoca un fuggi fuggi generale nel cuore di Roma Termini, rischiando di travolgere anche le persone che incredule assistono a questo spettacolo. Aspettiamo altre due ore prima di riuscire a sfilare dalla folla e salire sul treno; sono ormai le 21.30 ma il treno non parte, aspetta gli altri tifosi rimasti allo stadio nei pullman. Finalmente si parte sono le 22:30, arriviamo a Napoli che è quasi l’una, felici del risultato e di esserci lasciati alle spalle la follia di questa giornata.

informazioneindipendente.noblogs.org
 
Top
fabiocappa
view post Posted on 2/9/2008, 21:07     +1   -1




posso anke credere a questo articolo,e un po e anke la mia idea che non si e saputo realizzare uno spostamento di massa del genere,ma perche nella lettera non si scrive nulla dei atti ignobili e della distruzione effettuata nel treno???

tutto quello che ha scritto puo essere anke vero,ma perche distruggere un treno e lasciarlo in quella condizione???
 
Top
stenoo
view post Posted on 2/9/2008, 21:10     +1   -1




dice che i finestrini sono stato rotti x far passare l'aria

poi è strano pure il fatto che degli incidenti di torino e genova nn si è parlato x niente...
 
Top
leuconoe
view post Posted on 2/9/2008, 21:16     +1   -1




Io credo ceh molto semplicemente siano accadute entrambe le cose, ai fatti tristemente noti è stato dato risalto e ai fatti di cui parla Stefano no.
 
Top
fabiocappa
view post Posted on 2/9/2008, 21:19     +1   -1




su questo vi do ragione le cose fatte da "NOI" vengono risaltate di piu
 
Top
leuconoe
view post Posted on 2/9/2008, 21:30     +1   -1




Questo è il motivo per il quale io promuoverei gemellaggi a tappeto
 
Top
napoletanisinasce1971
view post Posted on 2/9/2008, 21:49     +1   -1




Io penso semplicemente che tra 3500 tifosi veri che volevano trascorrere un pomeriggio diverso dal solito seguendo la propria squadra del cuore, si siano infiltrati teppisti, che avevano un unico scopo: vandaleggiare per tutta la giornata.
Per me queste pseudo-persone molto più simili a bestie senza ragione, non sono altro che falliti e scarti della società, la feccia più sporca e maleodorante. Andrebbero eliminati senza pietà, senza un minimo di tenerezza.
Oggi grazie a loro, grazie a qualche decina di rifiuti umani, Napoli e i Napoletani hanno subito l'ennesima sconfitta morale e sociale; ancora una volta in una scala virtuale abbiamo fatto l'ennesimo capitombolo.

MA NOI, NOI NAPOLETANI VERI NON SIAMO COSI' E DOBBIAMO DIMOSTRARLO.

Alla prima giornata di campionato ci hanno negato, purtroppo non mi sento di dare torto a questa drastica decisione, la possibilità di seguire il Napoli in trasferta. Gira voce anche di una chiusura del San Paolo.
Ma il torto a chi si farebbe? A tutti i veri tifosi che comprano il biglietto, magari a tanti che hanno aperto un debito con una finanziaria pur di comprare l'abbonamento.
Cosa dire, TOLLERANZA ZERO, NESSUNA PIETA' nei confronti di gentaglia simile.
Io mi batterò sempre, e qui al nord bisogna essere ancora più convincenti, per dimostrare che Napoli e i Napoletani sono tutt'altra cosa, non quella vista alla stazione o nei vagoni di Trenitalia.
Amici cari, battetevi anche voi per perorare questa giusta causa.
 
Top
leuconoe
view post Posted on 2/9/2008, 21:59     +1   -1




Concordo appieno Lucio, questo è il motivo per il quale io mi sgolo anche per quanto riguarda il settore culturale. I napoletani, o meglio, i PSEUDOnapoletani di domenica rappresentano una FRANGIA della nostra società malata e questo alla televisione nazionale VIENE VOLUTAMENTE IGNORATO. E' una cosa che mi dà estremamente fastidio. Venite a vedere un po' come ci si apre il CUORE tutti i santi giorni per lavorare, per mandare avanti una famiglia, per inculcare nei propri figli valori sani. Loro non sono napoletani, non sono neanche umani.
 
Top
stenoo
view post Posted on 2/9/2008, 23:06     +1   -1




ci terrei a precisare che quanto riportato è stato copiato pari pari dalla fonte scritta sotto e non è roba mia :-)

ma mi chiedo, può una società di calcio essere responsabile di quello che fanno i propri tifosi in una stazione o in un treno? Sarebbe assurda la squalifica del san paolo
 
Top
Ale$$andro
view post Posted on 2/9/2008, 23:25     +1   -1




CITAZIONE (stenoo @ 3/9/2008, 00:06)
ci terrei a precisare che quanto riportato è stato copiato pari pari dalla fonte scritta sotto e non è roba mia :-)

ma mi chiedo, può una società di calcio essere responsabile di quello che fanno i propri tifosi in una stazione o in un treno? Sarebbe assurda la squalifica del san paolo

e vieni anke da romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

in carcere vi devono mettere porco zio in carcere altreo ke trasferte..
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 23:27     +1   -1
Avatar

Livello: Titolare

Group:
Admin
Posts:
4,748
Reputation:
+14

Status:


Allora ammettiamo che io tra 15 gg vado in vacanze a Palermo, mi metto una maglietta di Totti con tanto di sciarpa e devasto mezza Palermo.

Che fanno squalificano l'Olimpico??????? :chair.gif: :chair.gif: :chair.gif:

Lo scorso anno squalificarono solo il S. Paolo per 2 botti, per fatti molto ma molto più gravi non fecero un c***o.

Andate a Ca**re :faccina293ph.gif: :faccina293ph.gif: :faccina293ph.gif:

 
Top
Ale$$andro
view post Posted on 2/9/2008, 23:32     +1   -1




tu sei 1..

i tifosi erano 5 mila non so se ben rendo... ma porco *** l ha viste le foto? ke *** parli ?

(modera i termini non sei a trastevere)

Edited by napoletanisinasce1971 - 3/9/2008, 00:35
 
Top
napoletanisinasce1971
view post Posted on 2/9/2008, 23:34     +1   -1




Ale$$andro non cancello il tuo messaggio per educazione, ma così dicendo ti stai abbassando ai loro livelli. Lo dico anche a te, i veri tifosi napoletani sono altri. Non puoi giudicare un popolo giudicando un branco di vigliacchi teppisti.
Poi ti ricordo una cosa, tra gli arrestati ci sono anche 3 romanisti, quindi pure voi non è che siete stichi di santi.

Un'ultima cosa, per capire in che forum sei capitato. L'anno scorso in occasione di Napoli - Roma ci fu una lodevole iniziativa di gemellagio tra tifoserie partita da TNC. La risposta fu abbastanza positiva, bisognava solo crderci un po di più.
Ti saluto cordialmente
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 23:38     +1   -1
Avatar

Livello: Titolare

Group:
Admin
Posts:
4,748
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Ale$$andro @ 3/9/2008, 00:25)
CITAZIONE (stenoo @ 3/9/2008, 00:06)
ci terrei a precisare che quanto riportato è stato copiato pari pari dalla fonte scritta sotto e non è roba mia :-)

ma mi chiedo, può una società di calcio essere responsabile di quello che fanno i propri tifosi in una stazione o in un treno? Sarebbe assurda la squalifica del san paolo

e vieni anke da romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

in carcere vi devono mettere porco zio in carcere altreo ke trasferte..

Guarda che hai sbagliato propio posto per sparare cazzate.

Qui siamo i primi a condannare ed eliminare certa gente che si spaccia per tifosi e poi vanno allo stadio solo per fare casini.

Quindi pensa ai tuoi tifosi malati e vandali che ce ne avete anche voi, o te ne sei dimenticato, chi sa non sarà il tuo caso, ma i pezzi di merda ci sono anche tra i tifosi romanisti, come del resto hanno un pò tutte le altre squadre di calcio.
 
Top
Ale$$andro
view post Posted on 2/9/2008, 23:40     +1   -1




ODDIO ANKE TE TREVISO E DE NAPOLI A IMPICCIATO..

cmq cosa centra avete distrutto tutto alla stazione siete degli incivili.ù


A me stanno sul cazzo quelli che entrano nella mia città e non la rispettano, sei ospite ? Bene Rispetta le leggi.
Tu "Bastardo" ( Perchè Questi non sono tifosi ) Non entri nella mia città e distuggi i treni di Termini.
Poi lo gnorri di cosa? Apparte che era un bambino ma Chi ci ha rimesso ? La Lazio e la Roma.
Comunque io riconosco che anche noi romani facciamo casino.Nessuno è buono , Nessuno è Cattivo ma Sopratutto Nessuno Rispetta Nessuno e Nessuno. Perchè tutti vogliono Comandare, ma ricordateve che Se Comannano tutti,non comanna nessuno. Poi comunque se tu non rispetti la mia città è normale che prima o poi vendatta non ci sarà , al mondo purtroppo non ci sono piu i tifosi "bonaccioni" i veri tifosi. Cioè ti rendi conto che i napoletani hanno preso controllo dei treni,hanno fatto scendere la Gente pagante ( tra l'altro napoletani) Poi sono venuti a Roma, e che fanno? Distruggi i treni e fai 500 mila euro di danni? Entri nella mia citta anzi nel mio stadio con botti fumogeni e petardi e chi ne ha piu ne metta? Questo non è calcio. Questa è violenza. Io non sto facendo lo Gnorri. Io dico la realtà. Dico che i Napoletani i cosidetti Ultras , si devono VERGONARE .
Naturalmente non voi del Forum Ragazzi. Voi siete tifosi.E no Violenti. ;)

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/...ni-treno/1.html

Illuminati di 500 mila euro di danni ;) Poi dici perchè l'italia va a puttane perchè tutti devono rompere i coglioni a tutti.
 
Top
82 replies since 2/9/2008, 20:53   405 views
  Share