TUTTO NAPOLI CLUB

Il passato torbido di Tosel

« Older   Newer »
  Share  
solonapoli
view post Posted on 9/9/2008, 16:29     +1   -1




Navigando un po' in rete ho trovato riferimenti a Tosel e alla strage di Peteano di Sagrado, pare che il nostro Tosellone non sia questo stinco di santo...anzi...

CITAZIONE
Giampaolo Tosel, in servizio al Tribunale di Udine, ebbe modo di distinguersi nei depistaggi delle indagini sull’attentato di Peteano di Sagrado, quando nel 1980 fece in modo di far legalmente distruggere la bobina che conteneva la registrazione telefonica della voce di Carlo Cicuttini, e cancellando così la prova principe della sua responsabilità e, per ovvia conseguenza, di quelle nelle deviazioni dell’inchiesta degli inquirenti militari e giudiziari (La segnalazione inviata sull’episodio alla Procura della repubblica di Trento perché indagasse, non ha avuto alcun esito, nda).
Non sono apparsi i nomi di Tosel e di Ennio Diez, anch’egli in servizio a Udine, nelle liste della loggia P2, ma sono però comparsi in quella di un esclusivo circolo friulano che, nel febbraio del 1993, il giornalista Marco Pacini accosta, non a caso, alla loggia di Licio Gelli: il circolo della Morra. Il club –scrive Pacini- porta sin dall’origine le stimmate del potere…Nel circolo della Morra arrivano piano piano quasi tutti i nomi che contano in Friuli. Ed è sempre stato questo che ha incuriosito, insieme al carattere di riservatezza e di esclusività. Un distillato del potere che non può non attirare attenzioni e il sospetto che dietro la lavagnetta della morra, logo del circolo, ci sia una oligarchia che tutto può e ‘aggiusta’ nel nome della buona volontà che anima i friulani, dei vincoli di clan, dei rapporti fraterni…" (M.Pacini, Friuli segreto, Ed.Kappa Vu 1993, p.21-22). Non potevano, forse, mancare in una città di frontiera come Udine, rappresentanti degli ‘ultrà atlantici’, piduisti o meno, in ambito giudizio, settore in cui l’anticomunismo di Stato e di regime, di impronta massonica e non, è stato l’alibi e il pretesto per tante brillanti carriere.

 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 20:13     +1   -1

Livello: Goleador

Group:
Administrator
Posts:
6,734
Reputation:
+4
Location:
Roma

Status:


era iscritto alla P2...

è stato accusato negli anni 80 di depistaggio ed occultamento di prove
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 12:44     +1   -1
Avatar

Dio dammi la forza

Group:
Admin
Posts:
9,223
Reputation:
+130
Location:
Napoli

Status:


evidentemente la sua presenza è ben vista dai grandi club.....
 
Top
2 replies since 9/9/2008, 16:29   263 views
  Share